Home
Torino, e-city del futuro

04 Maggio 2006

Torino, e-city del futuro

di

Grazie a una iniziativa della Regione Piemonte e della Città di Torino, in collaborazione con gli Atenei torinesi, il CSI-Piemonte, Linkem e altri enti, parte il servizio Webcafè & restaurants

La città di Torino, dopo l´enorme successo dei Giochi Olimpici invernali, sembra che stia aprendo le porte all´innovazione, alla sperimentazione di nuove soluzioni che potrebbero dimostrarsi davvero utili per portare la città a guardare verso un futuro più internazionale. La scorsa settimana sono state presentate, nel capoluogo piemontese, le caratteristiche e le modalità di utilizzo di un nuovo servizio, il Webcafè & restaurants, il cui progetto era stato lanciato in occasione dell´apertura dell’Olimpiade.

L´Assessore alle Politiche del Lavoro della Città, Tom Dealessandri, e l´Assessore all´Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati, hanno illustrato le particolarità e le proprietà dell´iniziativa, promossa dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte. Che cosa è esattamente il Webcafè & restaurants? Si tratta di un progetto realizzato con la collaborazione degli Atenei torinesi, il contributo di Motorola e Getronics,la partecipazione di enti come CSI-Piemonte, Epat, Ascom, Fiepet, Confesercenti e Linkem e comprende e coinvolge venti locali tra bar e ristoranti ubicati nel centro di Torino. È sufficiente avere a disposizione un palmare, Pc portatile o smartphone con tecnologia Wi-Fi per connettersi alla Rete, senza cavi nè fili, stando comodamente seduti mentre si consultano i siti Web di interesse, si fanno acquisti online, si legge la propria posta elettronica eccetera.

«La rete come punto mobile di accesso alle informazioni e servizi: è una nuova sfida che la città coglie come un´opportunità per offrire nuove modalità di fruizione dei propri servizi e come paradigma di sviluppo di servizi di utilità, di intrattenimento e di business per gli operatori economici. La città in Rete diventa sempre più una e-city e i Webcafè ci aiutano a scoprirne le potenzialità», ha spiegato l´assessore Dealessandri. Per quanto riguarda i costi sono due le tariffe prepagate acquistabili online: 10 euro per 20 ore oppure 25 euro per 50 ore di navigazione, ma l´accesso ad alcuni siti Web istituzionali tra cui quello della Città di Torino, della Regione Piemonte, dell´Università e del Politecnico di Torino sono totalmente gratuiti. In ogni caso, per ogni informazione è disponibile il numero verde 800.080211.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.