Home
TomTom acquista Tele Atlas

25 Luglio 2007

TomTom acquista Tele Atlas

di

Il leader del settore dei navigatori satellitari si appresta ad acquistare la seconda azienda mondiale specializzata in digital mapping

TomTom, il più grande produttore mondiale di sistemi di navigazione GPS, ha confermato l’intenzione di voler acquisire Tele Atlas, società di riferimento del segmento digital mapping e dei servizi di localizzazione. L’offerta, secondo le fonti ufficiali, è di circa 2 miliardi di euro.

Il Supervisory Board e il Management Board di Tele Atlas, ieri, hanno diramato una serie di comunicati stampa che sottolineavano la piena disponibilità della dirigenza. Insomma il Consiglio di amministrazione e l’International Asset Management, che possiede il 17,4% dell’azienda, hanno lasciato intendere che accetteranno.

«Il Supervisory Board ha accolto positivamente la transazione proposta; di fatto rappresenta in toto la forza e le potenzialità dell’azienda, come risultato dell’impegno di un team che ha reso Tele Atlas di assoluto riferimento nel settore. Abbiamo analizzato attentamente l’offerta e, dopo esserci consultati con i nostri analisti finanziari, siamo convinti sempre di più che di tratti di un’ottima opportunità. Raccomanderemo quindi l’offerta ai nostri azionisti», ha dichiarato Wim Dik, Presidente del Supervisory Board of Tele Atlas

Tele Atlas di fatto è il secondo più grande fornitore mondiale di mappe – il primo è la statunitense Navteq – e attuale partner commerciale della stessa TomTom. Secondo gli esperti un sodalizio di questo genere permetterebbe di consolidare ulteriormente le relative share di mercato. Da una parte con mappe sempre più aggiornate e servizi a valore aggiunto; dall’altra con una piattaforma software di navigazione di assoluto riferimento.

«La partnership tra TomTom e Tele Atlas segna l’avvento di una nuova era per l’industria del digital mapping. La combinazione degli strumenti di customer feedback di TomTom con il lavoro di Tele Atlas permetterà di cambiare radicalmente il modo di realizzare le mappe e, quindi, di ottenere prodotti sempre più aggiornati e avanzati. Stiamo parlando di un nuovo livello di qualità, di contenuti e innovazione che aiuteranno i nostri partner a fornire prodotti di navigazione di assoluto riferimento mondiale. Non si tratta di un’operazione vincente solo per i nostri azionisti ma dell’evidente dimostrazione del nostro impegno per fornire a partner e clienti le migliori soluzioni disponibili», ha dichiarato Alain De Taeye, CEO di Tele Atlas.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.