REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Tocca a noi spiare il Grande Fratello

28 Maggio 2012

Tocca a noi spiare il Grande Fratello

di

La migliore difesa contro chi segue i nostri movimenti su Internet è passare all'attacco, con l'aiuto di un plugin.

Mi sono tornate con prepotenza alla memoria queste parole di Pino Cacucci, scritte in Torture argentine: così fan tutti (un articolo pubblicato insieme ad altri in Un po’ per amore un po’ per rabbia, pagina 203):

Nonostante le sue pur tetre intuizioni, quando scrisse “1984” George Orwell peccò di ottimismo.

Ascoltavo ciò che Gary Kovacs – amministratore delegato di Mozilla Corporation – sosteneva a proposito di behavioural tracking durante il suo intervento presso TED Talks. Attraverso Collusion, un componente aggiuntivo che è possibile installare su Firefox, si può ottenere una rappresentazione del numero e dei nomi di quei siti che raccolgono i nostri dati online senza il nostro consenso.

Che la sicurezza dei nostri dati sia costantemente minacciata a vari livelli è cosa ormai assodata. Per farsi un’idea sul tema è sufficiente leggere uno qualunque degli articoli chiari ed efficaci scritti da Francesco Armando proprio qui, su Apogeonline.

Certo colpisce il modo diretto con cui Kovacs presenta il problema.

Imagine in the physical world somebody following our children with a camera and a notebook and recording their every movements. […] This is happening today.

Non si parla di uno scenario verosimile di un futuro prossimo. È quanto accade già oggi. Perché utilizzare il Web è come trovarsi per strada, non fa differenza. Un primo passo allora diventa proprio iniziare a tracciare chi ci sta tracciando: Tracking the trackers è proprio il titolo degli intensi sei minuti e 40 secondi di questo filmato. Utilizzare Collusion è semplice, meno semplice sarà digerire la realtà su cui ci saprà spalancare gli occhi.

L'autore

  • Gabriele Gigliotti
    Gabriele Gigliotti, ha maturato una grande esperienza nella programmazione Java e da quasi vent'anni studia e scrive libri sulle tecnologie web, dedicandosi in particolare all'insegnamento del linguaggio HTML.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.