Per attivare il servizio è sufficiente essere registrati o registrarsi a tin.it Free, scaricare ed installare tin.it Connext, software modulare tramite il quale è possibile installare “Fast”, il nuovo software di accelerazione offerto da Tin.it.
Con tin.it Free, inoltre, l’utente può quindi scegliere la modalità di connessione da utilizzare:
- “Fast”, che tramite numerazione dedicata permette di accelerare, a parità di banda disponibile sulla rete di collegamento, fino a 3 volte i tempi di visualizzazione dei siti Internet, grazie all’ottimizzazione delle quantità e dimensioni dei contenuti scambiati sulla rete e dei protocolli. Il costo per utilizzare la connessione Fast è di 1,90 Eurocent/minuto in fascia intera e 1,09 Eurocent/minuto in fascia ridotta, oltre a uno scatto alla risposta di 0,12 centesimi di euro.
- “normale” cioè la modalità non accelerata allo stesso costo al minuto di quello “Fast”, ma con uno scatto alla risposta di 6,19 Euro/cent anziché 12 Euro/cent.
Oltre all’accesso ad Internet Fast, tin.it Connext, dotato di un’interfaccia molto semplice e intuitiva anche per l’utente meno esperto, offre altri strumenti di aiuto come il servizio di Ricerca di Virgilio, la notifica delle nuove e-mail, i link a Communicator e Area Clienti, i due siti dedicati ai clienti di Tin.it e Virgilio.
Inoltre, tutti gli utenti che si registrano a tin.it Free possono provare il nuovo servizio gratuito Maxi Mail, che offre fino a 2GB di spazio per inviare e condividere allegati di grosse dimensioni come immagini, video, musica, ecc.. Maxi Mail è disponibile all’interno di Communicator ed è offerto gratuitamente assieme a tutti gli abbonamenti di accesso Tin.it.