Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Timofonica il virus telefonico che parla spagnolo

09 Giugno 2000

Timofonica il virus telefonico che parla spagnolo

di

Arriva dalla Spagna ed è un virus che colpisce i cellulari, in particolare i Gsm europei, attraverso messaggi via Web.

Si chiama “Timofonica”, agisce come i più recenti virus I Love You e New Love e si diffonde attraverso le email, autotrasmettendosi a tutti gli indirizzi di posta elettronica che trova nei computer che infetta.

Non è però il primo virus con la capacità di mandare messaggi a un telefono cellulare. Altri virus in precedenza potevano infatti mandare messaggi SMS a telefoni cellulari, se i numeri telefonici erano memorizzati su Microsoft Outlook.

Comunque il SARC, il noto centro di ricerca antivirus di Symantec, reputa il nuovo virus con una pericolosità 2 su 5.

È infatti un tipo di virus con diffusione bassa poiché colpisce soprattutto la comunità di lingua spagnola: il messaggio è in lingua spagnola ed è veicolato attraverso l’operatore telefonico Movistar.

Quindi è garantito che Timofonica non infetterà i nostri telefoni cellulari poiché i messaggi SMS vengono mandati a caso a numeri di telefoni cellulari operativi solo sulla rete telefonica spagnola Movistar.

Inoltre, il virus è facilmente rintracciabile perché ha l’estensione.VBS come I Love You e New Love, che Symantec ha già sconfitto. Tutti gli utenti del Norton AntiVirus di Symantec sono quindi già protetti dal virus con il più recente set di definizioni.

Per una descrizione più dettagliata vi consigliamo di visitare il sito http://www.sarc.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.