Home
Tim segnala l’acqua alta di Venezia

22 Novembre 2002

Tim segnala l’acqua alta di Venezia

di

-

Tim e Venis (Gruppo Telecom Italia) segnalano l’acqua alta a Venezia.

Sarà sufficiente inviare un SMS composto dalla sola parola MAREA al numero 41041 per tutti i clienti Tim, oppure al 3399941041 se clienti di altro operatore, per ricevere un messaggio dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree con l’informazione in quel momento disponibile. Il sistema si affianca a quelli di segnalazione già esistenti, come sirene, telefono o insegne luminose. Il sistema si articola sull’interconnessione del Centro Servizi di Venis di Palazzo Gradenigo con il centro servizi SMS del gestore e con il sistema informativo del Centro Maree, assieme al quale vengono definite le politiche sulle priorità e i nominativi delle persone e aziende destinatari del servizio di “alerting”. Nel primo mese di sperimentazione sono stati inviati circa 1.500 messaggi SMS a circa 40 Enti interessati e ricevuti oltre 1.000 messaggi SMS di richiesta del servizio.

In questo mese sono state attivate 17 campagne di informazione via SMS. Il CPSM, infatti, ha informato i suoi utenti, in tempo reale, sulla situazione di marea, sia in fase di previsione, sia durante il fenomeno con puntuali aggiornamenti, ed anche a fine evento con la previsione del giorno successivo.

Un primo nucleo di interesse “istituzionale” sta sperimentando la modalità push, ovvero la possibilità di ricevere una informativa che sarà disponibile, previa iscrizione, direttamente senza dover inviare il messaggio.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.