REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Tim e Nokia portano il Video Sharing in Italia

09 Novembre 2004

Tim e Nokia portano il Video Sharing in Italia

di

Il Video Sharing è un nuovo servizio multimediale che arricchisce la comunicazione tra gli utenti mobili 3G

TIM e Nokia hanno annunciato una collaborazione per il lancio del servizio Video Sharing per i clienti di TIM in Italia permettendo loro di condividere una ripresa dal vivo o un file video durante le conversazioni attraverso il cellulare. Il servizio offre agli utenti un modo per aggiungere istantaneamente elementi visivi alla conversazione telefonica.
Il Video Sharing si basa sulle tecnologie 3GPP e IETF standardizzate. TIM offrirà questo servizio come parte della sua offerta di “servizi combinazionali” che permettono di condividere vari contenuti (testo, musica, foto e video) parlando al cellulare.

La possibilità di condividere i video in tempo reale è resa possibile dall’infrastruttura della rete di base IP Multimedia Subsystem (IMS), attualmente in uso sulla rete TIM. Oltre al Video Sharing, TIM e Nokia estenderanno ulteriormente la loro collaborazione con la realizzazione di altri servizi e applicazioni, come la condivisione di contenuti, il media push, la messaggistica vocale IP e il push-to-talk, anch’essi resi possibili dal Nokia IP Multimedia Subsystem.

“In qualità di leader del mercato italiano delle comunicazioni mobili, crediamo nello sviluppo di soluzioni aperte e innovative per i servizi combinazionali come il Video Sharing, che permettono ai nostri clienti di arricchire la loro comunicazione quotidiana – afferma Mauro Sentinelli, Direttore Generale di TIM -. La collaborazione solida e produttiva con aziende come Nokia gioca un ruolo fondamentale nell’implementazione dei nostri servizi multimediali”.

“Il Video Sharing migliorerà enormemente l’esperienza d’uso del 3G, offrendo la possibilità di aggiungere elementi visivi alle telefonate. Allo stesso tempo, fornirà nuove opportunità di ricavo agli operatori che si preparano a introdurre il 3G – dichiara Pertti Korhonen, Senior Vice President e Chief Technical Officer di Nokia -. Crediamo che la collaborazione con TIM aiuterà ad accelerare il decollo del Video Sharing, rappresentando un’esperienza preziosa per facilitare l’adozione di questo innovativo servizio in altri mercati del mondo”.

Nokia metterà a disposizione di altri produttori la descrizione tecnica di Video Sharing per promuovere l’interoperabilità delle applicazioni mobili.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.