OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Tim e Anas per la sicurezza sulle strade

26 Ottobre 2001

Tim e Anas per la sicurezza sulle strade

di

Grazie alla collaborazione tra Tim e Anas, gli Sms renderanno più sicure le strade italiane.

Grazie alla collaborazione tra Tim e Anas, gli Sms renderanno più sicure le strade italiane. Con il nuovo servizio d’informazione offerto da Tim, infatti, gli Sms forniscono ai tecnici e ai dipendenti Anas uno strumento in più per segnalare le condizioni del traffico e ogni tipo di emergenza sulle strade – cantieri, incidenti, neve e ghiaccio, frane o allagamenti – e per intervenire tempestivamente. Usando il menu già predisposto da Tim, infatti, il personale tecnico dell’Anas dedicato all’esercizio della rete e ogni responsabile di casa cantoniera potrà inviare alla Centrale Anas messaggi per:

-Segnalare la situazione del traffico e prevenire tutte le situazioni di congestione della viabilità.

-Segnalare guasti delle apparecchiature di sicurezza, come colonnine S.O.S, impianti di ventilazione delle gallerie, semafori.

-Comunicare il completamento di un’attività di manutenzione.

A gestire le informazioni fornite dal personale tecnico dell’Anas dedicato all’esercizio della rete e dai cantonieri sarà una specifica applicazione dei sistemi informativi di Anas e di Tim. I messaggi inviati, una volta giunti al Centro Servizi Tim, vengono “tradotti” e trasformati in vere e proprie e-mail, che raggiungono la Centrale Operativa dell’Anas di Roma e i ComparTimenti dislocati sul territorio nazionale, grazie a un Data Base contenuto nei sistemi informatici dell’Ente Nazionale delle Strade. “Le informazioni raccolte – spiega Carlo Sgandurra, Direttore del Personale dell’Anas – serviranno ad attivare le procedure di intervento più adeguate da parte dell’Ente e verranno inoltre trasmesse dalla Centrale Operativa al CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale), secondo un protocollo ed un collegamento dedicato. Le informazioni saranno inoltre riportate in modo automatico in formato grafico per un’immediata visibilità della situazione della viabilita’ nazionale”. Tra i vantaggi del nuovo sistema, la facilità di gestione delle risorse e delle informazioni, l’economicità e la facile fruibilità delle informazioni per uno smistamento immediato verso i diversi canali di informazione (radio, TV, reti cellulari, Internet, etc.). “Il servizio di segnalazione e informazione via Sms -ha commentato Roberto Pellegrini, Responsabile Divisione Business di Tim- e’ una soluzione basata sulla tecnologia SIM Toolkit 32K, realizzata da Tim, in grado di personalizzare il servizio Sms in base alle necessità di ciascun cliente”.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.