Electronic Arts ha confermato ufficialmente che il gioco The Sims è il più venduto della storia dei personal computer. La saga, iniziata nel febbraio del 2000 e proseguita con aggiornamenti ed espansioni, ha superato 100 milioni di unità vendute. Un record che è secondo, a livello assoluto, solo alla serie Mario, che per Nintendo ha superato 201 milioni di copie.
The Sims è distribuito in 60 paesi e in 22 lingue diverse, e piace soprattutto alle donne. Il videogioco permette di gestire il quotidiano di personaggi in un ambiente modulabile e personalizzabile. Di fatto, la sua peculiarità è quella di essere in grado di riprodurre la varietà e i meccanismi di una vita reale fatta di lavoro, routine domestiche, interazioni sociali e quant’altro.
«The Sims ha contribuito a inaugurare un nuovo tipo di gioco virtuale sociale, e con il successo dell’online e multiplayer gaming, sono evidenti gli effetti nel sociale e per l’intero settore», ha commentato Anita Frazier, analista per settore giochi di NPD Group.