ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Testo scrittura editoria multimediale

09 Dicembre 2003

Testo scrittura editoria multimediale

di

Le nuove tecnologie stanno modificando in modo profondo e imprevedibile l'attività dello scrivere, e di conseguenza la sua natura sociale

Questo libro è il risultato delle riflessioni elaborate in anni di corsi tenuti presso enti, facoltà, scuole, nei quali si è tentato di recuperare il valore del linguaggio sul predominio incontrastato degli aspetti tecnologici dei nuovi media. I progetti di ricerca portati avanti per oltre un decennio con i bambini della scuola elementare, inoltre, hanno aperto uno spiraglio sui risvolti cognitivi ed espressivi dei nuovi linguaggi.

È stato un percorso lento e graduale, tra incertezze metodologiche e confusioni reiterate sugli obiettivi da raggiungere. Non è stato facile riconoscere quale fosse il cammino da seguire per chi, come me, si accostava a una nuova disciplina con un bagaglio di competenze tutte umanistiche.

Dopo dieci anni di lavoro su questi argomenti (e si tratta di anni in cui sono successe tante cose), oggi questo volume è dedicato a tutti quelli che usano ogni giorno i nuovi, potenti strumenti di comunicazione per scrivere. Possono scrivere normali testi destinati alla stampa o presentazioni multimediali, siti Internet o articoli per riviste on-line, tesi tradizionali o interattive, progetti o lettere; si imbatteranno comunque negli immensi vantaggi offerti alla scrittura, vantaggi che è però difficile riconoscere e utilizzare al meglio.

Partendo da quello che possiamo considerare il livello più basso di innovazione, e cioè l’uso del computer come una potentissima macchina da scrivere, è stato possibile stabilire le linee di continuità con il passato e anche individuare tutto ciò che si presentava come veramente inedito.

Alessandra Anichini

Il libro fornisce in maniera chiara le basi teoriche necessarie per muoversi in uno scenario totalmente nuovo; al tempo stesso è una “guida all’uso”, uno strumento pratico per procedere in tutte le fasi che scandiscono la scrittura di un testo, dall’ideazione alla progettazione, alla stesura vera e propria, fino alla “pubblicazione”, considerata oggi non un punto d’arrivo, bensì il punto di partenza, l’inizio di un processo comunicativo integrato e socializzante.

L’autrice

Alessandra Anichini lavora presso il CRAIAT, Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi, dell’Università degli Studi di Firenze; è docente di Digital writing presso il Master in Multimedia, Università degli Studi di Firenze/RAI.

Il libro “Testo, scrittura, editoria multimediale” è disponibile nelle migliori librerie e può essere acquistato online

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.