ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Tempi di consegna nel mirino anche in Europa

30 Ottobre 2000

Tempi di consegna nel mirino anche in Europa

di

L’indagine condotta da Andersen Counsulting nel Vecchio Continente mette in evidenza anche da noi la lentezza delle consegne di prodotti acquistati on line.

Il problema è sempre lo stesso: la maggior parte dei siti infligge tempi di attesa insostenibili e alcune volte il recapito addirittura non avviene. Lo studio ha sperimentato l’acquisto on line su 162 siti e i risultati derivano dall’analisi dei processi relativi a complessivamente 445 ordini effettuati.

I paesi investigati da Andersen Counsulting sono la Germania, la Spagna, la Francia, l’Italia, la Svezia e il Regno Unito. La nota società di ricerca ha confermato tendenze già segnalate da altri studi relativamente alle difficoltà dei negozi on line a garantire tempi di consegna anche minimamente proporzionati ai tempi con cui avvengono le transazioni di acquisto.

Sul totale degli ordini, ben il 39% non ha raggiunto l’obiettivo. Tra questi, un terzo non è stato portato a termine per ragioni tecniche o problemi nelle procedure di acquisto; ma il fatto più grave è che due terzi degli ordini completati non sono stati consegnati. In particolare, nel 59% dei molti casi in cui la data di consegna non è stata preventivamente segnalata dal sito, i prodotti non sono stati consegnati. L’indagine segnala anche molti casi in cui il prodotto ordinato si è rivelato solo successivamente esaurito.

In conclusione, sembra che la consegna dei prodotti comprati in rete rimanga uno degli ostacoli più grandi alla diffusione di questa nuova modalità di acquisto. I consumatori normalmente affrontano i siti di e-commerce con molta curiosità ma poca fiducia e certamente questi gravi disservizi nella consegna, non facilitano la conquista di nuovi
cyberacquirenti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.