ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Teledidattica: mito o realtà?

12 Ottobre 1999

Teledidattica: mito o realtà?

di

L’educazione per adulti è un trend in netta crescita negli Stati Uniti: nel 2004 si prevede di raggiungere la quota di 100 milioni di persone coinvolte in simili programmi. Ovvio che per risolvere i non pochi problemi di tempo tra lavoro, casa e quant’altro, i corsi online giocano un ruolo molto importante in tale contesto. Ma più in generale, anche per i normali corsi universitari si registra il massiccio avvio della teledidattica. La prestigiosa sede di Stanford, ad esempio, prevede dei Master rilasciati esclusivamente online, anche se — va detto e sottolineato — alquanto salati. La tariffa annuale per un corso di engineering via Internet è di 45.000 dollari rispetto ai 26.000 di uno tradizionale.

Mentre alcuni educatori mettono in guardia sul fatto che le “aule virtuali non potranno mai eguagliare quelle reali”, le previsioni della International Data si dimostrano assai rosee: tra due anni si avranno 2,23 milioni di studenti dediti soltanto alla didattica a distanza.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.