Home
Tecnologia OLED presto economica

17 Marzo 2008

Tecnologia OLED presto economica

di

General Electric ha implementato un nuovo sistema produttivo per le soluzioni OLED

Il Centro Ricerche di General Electric è riuscito ad mettere a punto un nuovo processo industriale che consentirà di abbassare i costi produttivi dei dispositivi OLED. «I ricercatori hanno a lungo sognato di poter realizzare OLED utilizzando una stampa come quella dei giornali, appunto una procedura roll-to-roll», ha spiegato Anil Duggal, manager del Dipartimento Advanced Technology Program in Organic Electronics di GE. «Adesso abbiamo dimostrato che è possibile. Le applicazioni commerciali in ambito luminoso richiedono bassi costi produttivi, e questa nostra dimostrazione è una pietra miliare per lo sviluppo di dispositivi OLED low cost».

«Oltre agli OLED, questa tecnologia potrebbe avere un impatto più grande nella realizzazione di prodotti elettronici organici, come gli impianti fotovoltaici per la conversione dell’energia solare, sensori ed espositori-display rotanti (roll-up)».

La tecnologia OLED è di grande interesse soprattutto perché è in grado di fornire prestazioni superiori rispetto alle soluzioni LCD e al Plasma. Secondo gli esperti questi «fogli polimerici elettroluminescenti» permettono la produzione di display più sottili e meno esigenti sotto il profilo dei consumi energetici.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.