FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Tecnologia e ricerca storica: un connubio davvero interessante

17 Marzo 2004

Tecnologia e ricerca storica: un connubio davvero interessante

di

Si è tenuto, dal 15 gennaio al 15 marzo, l'IS - Internet e Storia, 2° Forum telematico dedicato a Internet, alla Storia e a tutte le tematiche inerenti all'applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche

Il Forum, ideato da Angelo Gambella di Drengo, società impegnata nell’applicazione dell’Informatica alle Scienze Umane, in ambito editoriale tradizionale e multimediale, è stato da lui moderato congiuntamente a professionisti del settore e specialisti universitari. Hanno offerto il patrocinio morale: il Master in Storia e Storiografia multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tre; l’International Webmasters Association – Italia; la Società Internet – sezione italiana di Internet Society.

Particolare attenzione è stata riservata all’analisi ed alla diffusione di dati ed elaborazioni relative ad esperienze progettuali, nonché allo stato di avanzamento della ricerca di settore. Le relazioni sono state pubblicate sul sito ufficiale per la consultazione da parte degli iscritti.

Le pubblicazioni di riferimento per la discussione, che hanno costituito la sezione Dossier, sono state: il volume Internet e Storia, il riversamento su Cd-rom del sito Web Medioevo Italiano, il riversamento del periodico telematico Storiadelmondo e il volume Internet e Medioevo dedicato agli strumenti per la ricerca e la didattica.

La terza edizione si terrà tra un anno esatto, dal 15 gennaio al 15 marzo 2005.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.