REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
TCP a rischio per la sicurezza di tutta la rete Internet

26 Aprile 2004

TCP a rischio per la sicurezza di tutta la rete Internet

di

Dalla Gran Bretagna arriva la conferma di un cancro che mina la sicurezza di Internet. Il problema non è esterno, ma interno alla tecnologia che sta dietro al traffico generato dalla rete. Impegno internazionale per cercare di bloccare grossi problemi alla navigazione e allo scambio di e-mail e messaggi in diretta

Per gli esperti inglesi, se questa che può essere considerata “la madre di tutte le falle” non fosse stata rivelata, i pirati informatici avrebbero potuto infilarsi nei sistemi e creare problemi ai routers (i computer destinati a dirigere il traffico sulla rete) con danno dei flussi di informazioni scambiati tra computer.

Il “megabug” è presente proprio dentro il TCP (Transmission Control Protocol) ed è stato scoperto alla fine dell’anno scorso da un ricercatore di Milwaukee: esiste un modo per aggirare i personal computer e i router, resettando le macchine a distanza.

Poiché i routers hanno il compito di indirizzare il traffico dati, si scambiano continuamente tra loro aggiornamenti fondamentali che riguardano gli itinerari più efficaci per gestire il traffico sulle grandi reti. Ebbene, con attacchi mirati contro questi computer fondamentali possono provocare la loro messa in standbay per parecchie ore, con conseguenze immaginabili.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.