Sony Ericsson Mobile Communications ha presentato a Londra il T68i, il primo telefono creato dalla società formata dalle due aziende e capace di inviare foto, suoni e messaggi multimediali (MMS).
“L’accesso all’immagine è il prossimo grande sviluppo del mercato dei portatili – ha dichiarato Jan Wareby, vice presidente esecutivo della Sony Ericsson durante la conferenza stampa – È la via da seguire per il futuro. È per questo che diventa importante che noi siamo i primi a lanciare il primo telefono capace di inviare degli MMS”.
Gli MMS (multimedia messaging) è la versione sofisticata degli SMS, al quale viene aggiunto suono o immagine (una foto).
Il T68i, una versione migliorata del T68, primo cellulare che dispone di uno schermo a colori e fabbricato dalla Ericsson, dovrebbe essere commercializzato in Europa e in Asia nei prossimi mesi.
“Per avere successo sul mercato dei cellulari – spiega il giapponese Katsumi Ihara, direttore generale dell’azienda congiunta – bisogna proporre nuovi prodotti ma anche contenuti e forte possibilità di connettività”.
Non è stata trascurata anche la tecnologia Bluetooth, che ha visto, negli anni scorsi, Ericsson molto impegnata.
Il T68i, infatti, può essere connesso a una macchina fotografica digitale attraverso la tecnologia wireless Bluetooth.
Le foto potranno essere inviate attraverso un messaggio MMS a un altro telefono cellulare o a un computer.
Sony, che ha interessi anche sul mercato dei contenuti, spera di poter mettere a disposizione anche il proprio catalogo musicale e di giochi.