Per promuovere l’impiego dell’Internet mobile T-Mobile, secondo operatore europeo del settore, si prepara a proporre ai suoi abbonati un servizio d’accesso libero a Internet, abbandonando quindi l’usanza degli operatori di proporre solo le loro pagine Web.
“Con la homepage di Google vogliamo dire ai nostri clienti che portano con loro l’Internet che conoscono già e che sono abituati a consultare ogni giorno”, ha spiegato Ulli Gritzuhn, membro del comitato di T-Mobile, nel corso di una conferenza stampa.
Gli operatori mobili tentano invano da molti anni di convincere i loro abbonati ad utilizzare i propri supporti mobili per altri impieghi, diversi dalle semplici telefonate o dall’invio di Mms e Sms. Cercano infatti di compensare il costante calo dei prezzi delle comunicazioni voce proponendo altri servizi, fra cui l’accesso ad Internet.
La grande maggioranza degli utenti, però, snobba i servizi Web concepiti dagli operatori, come “t-zones” per T-Mobile, o “Live” per Vodafone, ritenendoli “troppo costosi, troppo complicati, troppo poco usabili”, ha aggiunto Gritzuhn.
Nel quadro della sua campagna di promozione dell’Internet mobile, battezzata “Web’n’walk”, T-Mobile lancerà anche prodotti dotati di display di maggiori dimensioni, più adeguati alle pagine Internet, ed abbasserà le sue tariffe per incoraggiare gli abbonati.
“Web’n’walk” sarà lanciato in luglio in Germania e in Austria; entro la fine dell’anno arriverà poi in Gran Bretagna, nei Paesi Bassi e nella Repubblica Ceca.