Risparmia il 20% su tutti i corsi

Iscriviti con il codice sconto 1POSTOALSOLE, ma attenzione: può essere usato solo 50 volte

Approfittane subito
Home
Sviluppare il Web Mobile: l’ebook

21 Aprile 2006

Sviluppare il Web Mobile: l’ebook

di

Un ebook dedicato allo sviluppo di applicazioni, siti Internet fruibili da cellulari e dispositivi mobili in genere: per orientarsi e conoscere tecnologie e linguaggi e per imparare a guardare l´Internet mobile dalla giusta prospettiva. 220 pagine, formato PDF al costo di 8 euro.

Internet e cellulari, un binomio sempre più comune: spesso si utilizza la Rete con il cellulare, molte volte senza neppure rendersene conto. Da questa considerazione è nato l’ebook Sviluppare il Web Mobile.

I servizi mobili che molti operatori offrono sono sviluppati a partire da tecnologie che derivano direttamente da quanto si utilizza normalmente per lo sviluppo del Web tradizionale. Tuttavia sono necessarie alcune precisazioni e alcuni accorgimenti.

In questo ebook si parla principalmente di XHTML-MP (dove MP è l’acronimo di Mobile Profile), vale a dire un XHTML dedicato a cellulari e device mobili in genere. Rispetto al tradizione HTML, o meglio XHTML, questo linguaggio possiede alcuni elementi che lo rendono un ottimo strumento per creare soluzioni web fruibili in movimento!

Attorno a questa tecnologia si sviluppa un discorso che, riflettendo sulle peculiarità di un sito mobile, prende in considerazione tutto quello che serve per cominciare a lavorare con profitto: emulatori di dispositivi mobili, l’apporto dei fogli di stile (CSS), la distribuzione di file multimediali, l’utilizzo di linguaggi di scripting, la validazione delle pagine, la configurazione del server.

Inoltre trovano spazio interessanti confronti con altre tecnologie web mobile, come il famigerato I-mode (alias cHTML) e il sorprendente linguaggio HAWHAW.

Lo scopo di questo ebook è quello di tratteggiare gli scenari caratterizzanti lo sviluppo delle applicazioni mobili odierne, applicazioni che non fanno semplicemente il verso a quelle dell’Internet tradizionale, ma che si indirizzano, con originalità e funzionalità, a un mercato in crescita per rendere la vita più “mobile” (e più semplice) a milioni di utenti.

L’indice e l’introduzione di Sviluppare il Web Mobile sono scaricabili gratuitamente.

L'autore

  • Fabio Brivio
    Fabio Brivio, classe 1972, laurea in Storia Medievale e master in Informatica e Comunicazione, crede nella sinergia tra scienze umane e tecnologia. È responsabile per l’Editoria, la Formazione e il Web in Apogeo, editore del gruppo Feltrinelli specializzato in manualistica e saggistica tecnica e professionale. Si interessa di tatuaggi ed è affascinato dal significato dei segni. Quando può, cammina lungo antiche vie. Vive tra Milano e Bologna.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.