Internet e cellulari, un binomio sempre più comune: spesso si utilizza la Rete con il cellulare, molte volte senza neppure rendersene conto. Da questa considerazione è nato l’ebook Sviluppare il Web Mobile.
I servizi mobili che molti operatori offrono sono sviluppati a partire da tecnologie che derivano direttamente da quanto si utilizza normalmente per lo sviluppo del Web tradizionale. Tuttavia sono necessarie alcune precisazioni e alcuni accorgimenti.
In questo ebook si parla principalmente di XHTML-MP (dove MP è l’acronimo di Mobile Profile), vale a dire un XHTML dedicato a cellulari e device mobili in genere. Rispetto al tradizione HTML, o meglio XHTML, questo linguaggio possiede alcuni elementi che lo rendono un ottimo strumento per creare soluzioni web fruibili in movimento!
Attorno a questa tecnologia si sviluppa un discorso che, riflettendo sulle peculiarità di un sito mobile, prende in considerazione tutto quello che serve per cominciare a lavorare con profitto: emulatori di dispositivi mobili, l’apporto dei fogli di stile (CSS), la distribuzione di file multimediali, l’utilizzo di linguaggi di scripting, la validazione delle pagine, la configurazione del server.
Inoltre trovano spazio interessanti confronti con altre tecnologie web mobile, come il famigerato I-mode (alias cHTML) e il sorprendente linguaggio HAWHAW.
Lo scopo di questo ebook è quello di tratteggiare gli scenari caratterizzanti lo sviluppo delle applicazioni mobili odierne, applicazioni che non fanno semplicemente il verso a quelle dell’Internet tradizionale, ma che si indirizzano, con originalità e funzionalità, a un mercato in crescita per rendere la vita più “mobile” (e più semplice) a milioni di utenti.
L’indice e l’introduzione di Sviluppare il Web Mobile sono scaricabili gratuitamente.