FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Svezia: 4 licenze UMTS quasi gratuite

30 Novembre 2000

Svezia: 4 licenze UMTS quasi gratuite

di

La Svezia cederà, tra qualche giorno, 4 licenze UMTS quasi gratuite agli operatori telecom. Una scelta forzata di fronte alla mancanza sempre più numerosa di aspiranti a una licenza.

E così, diversamente di quanto avvenuto negli altri paesi europei (Italia compresa, malgrado i problemi) la Svezia non ha ceduto alle lusinghe del ricco mercato dell’UMTS.

Dal 16 dicembre, infatti, proporrà le 4 licenze in modo quasi gratuito a 10 candidati potenziali.
Una proposta che in alcuni ambienti viene considerata un regalo natalizio.

Per partecipare alla gara, ogni candidato dovrà sborsare circa 22.255.000 di lire di spese amministrative e, nel caso sia ammesso al servizio, dovrà versare allo stato svedese lo 0,15 % del suo fatturato fino alla fine del contratto, previsto per il 2015.

La Svezia, però, non si accontenta e impone ai vincitori criteri molto severi, come l’estensione della rete su tutto il territorio. Un territorio che conta zone molto poco popolate, visto che il 50 % della popolazione è concentrato sull’1 % del territorio.

“Abbiamo fatto una scelta a favore del consumatore – ha spiegato un portavoce del ministero delle poste – perché, alla fine, è lui che avrebbe dovuto pagare la somma, probabilmente molto onerosa, che avremmo potuto ottenere con un’asta”.

La differenza è tutta qui. La Svezia, insomma, ha voluto fin da subito evitare di creare uno scenario catastrofico, come si è verificato in alcuni paesi, dove non si sono presentati candidati o, come in Italia, dove un candidato si è ritirato con grossi strascichi politici e giudiziari.

La Svezia è uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di penetrazione del telefono mobile sul territorio e, quindi, cerca di passare velocemente alla nuova tecnologia senza avere problemi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.