Home
SuperNet Alberta è il progetto di telecomunicazioni più ambizioso dell’anno

30 Gennaio 2004

SuperNet Alberta è il progetto di telecomunicazioni più ambizioso dell’anno

di

Secondo l'ente internazionale che supervisiona le certificazioni Wi-Fi, l'innovazione wireless più importante del 2004 sarà implementata in Canada

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), ente no-profit che si occupa delle certificazioni Wi-Fi, ha eletto un progetto canadese come W-innovation del 2004. Si chiama “Alberta Supernet” e ha come obiettivo la creazione di una rete di telecomunicazioni mista wireless in grado di coprire l’intera regione canadese dell’Alberta, caratterizzata da lunghissime distanze fra i centri abitati e le strutture civili.

Si tratta di un progetto da ben 145 miliardi di dollari che metterà in network circa 4700 uffici civili, dislocati fra più di quattrocento comunità. “La realizzazione di questa grande rete di comunicazione attiverà i contatti fra scuole, ospedali e comuni – ha spiegato Steve Cherry, redattore presso l’IEEE – accelerando anche il processo di penetrazione sul territorio dei service provider nazionali”.

Bell Canada, Axia NetMedia e il governo provinciale dell’Alberta collaboreranno per la realizzazione di un network che comprenderà tecnologie a fibra ottica, reti a onde radio per lunghe distanze e applicazioni IP. “Gli ospedali sfrutteranno le potenzialità di SuperNet per spedire immagini delle lastre a raggi X ai medici dislocati nei villaggi più remoti, eliminando così tutti i problemi di logistica – ha aggiunto Cherry – senza contare il monitoraggio in remoto di pazienti, attuato magari da specialisti residenti in centri urbani più grandi”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.