OFFERTA DEL GIORNO

Google AdWords in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
SuperEva.it, il motore di ricerca con l’anima

20 Settembre 1999

SuperEva.it, il motore di ricerca con l’anima

di

Da questa mattina Internet ha una nuova protagonista: il suo nome è SuperEva ed è un'agente interfaccia che manderà in pensione i maggiordomi digitali.

L’agente interfaccia è l’anima di http://www.supereva.it, il primo motore di ricerca globale italiano che offre l’accesso gratis a Internet e moltissimi servizi di community, fra cui ben 40 mega di spazio disco ed e-mail gratuiti. Costruito come un portale personalizzabile, il motore di ricerca di DADA permette a tutti di avere una home page personale dalla quale gestire la propria “vita di rete” velocemente e in assoluta privacy.

La sua “anima”, SuperEva, risponde agli utenti come un interlocutore molto preparato, usando un linguaggio semplice e naturale; consente e consiglia molte opzioni per la ricerca avanzata e dispone di un metamotore per la consultazione dei motori internazionali. Il suo grande catalogo organizzato per directory, “L’albero delle tentazioni”, è ripartito in grandi “rami” che rendono direttamente disponibili migliaia di indirizzi ordinati per categorie.

Piuttosto interessanti due servizi capaci di semplificare la vita agli utenti e abbreviare il tempo di ricerca: “Il Cesto delle mele” e “Le Sfere di SuperEva”.

“Il Cesto delle mele” consente di scegliere, bookmarcare e quindi conservare, i siti più interessanti tra quelli suggeriti da SuperEva: si può avere il meglio delle proprie ricerche ordinato, conservato e perfino spedito via e-mail.
“Le sfere di SuperEva” sono, invece, vere e proprie “top list” su temi scelti: la novità? I siti si possono visitare uno a uno, scorrendo avanti e indietro nell’elenco che resta sempre immediatamente consultabile.

SuperEva offre inoltre le notizie dell’ANSA, il meteo costantemente aggiornato, l’oroscopo quotidiano e tanti altri servizi, dall’agenda personale alle immagini free per arricchire la propria home page.

Scheda tecnica

Cercare, classificare, ordinare il flusso di informazioni non strutturate presenti sulla Rete è indispensabile per poter accedere in modo diretto e immediato alle informazioni di cui si ha bisogno. I principali motori di ricerca offrono un catalogo eterogeneo di siti e pagine Web basandosi esclusivamente sul matching di parole chiave, offrendo, in alcuni casi e in varia misura, la possibilità di perfezionare e circoscrivere le ricerche.

SuperEva è in grado di eseguire una classificazione tematica dei contenuti di Internet.
Guidare in modo intuitivo i navigatori a raffinare le proprie ricerche migliora sensibilmente il servizio: SuperEva applica tecniche avanzate di classificazione per aiutare gli utenti ad individuare velocemente gli argomenti di interesse. Con SuperEva l’utente può cercare contestualmente all’interno di argomenti specifici (le categorie), aumentando la precisione delle risposte.
SuperEva può inoltre raggruppare per categorie i risultati di una ricerca e fornire una sintesi dei documenti proponendosi come motore di ricerca “su misura” adatto a supportare una community.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.