Home
Super Zupera: un tablet Pc di origine cinese

18 Marzo 2003

Super Zupera: un tablet Pc di origine cinese

di

Zupera Technology si prepara alla conquista del mercato statunitense con il suo nuovo tablet Pc; il prezzo di commercializzazione dovrebbe essere di circa 20000 dollari

Negli Stati Uniti le campagne marketing che riguardano i tablet Pc hanno invaso tutte le pagine delle riviste specializzate e una buona parte delle vetrine dei più grandi negozi che vendono elettronica di consumo.

Microsoft ha cercato di convincere i consumatori che con questo nuovo tipo di computer è in atto un’ennesima rivoluzione digitale. Effettivamente il concetto è accattivante, così come il design, ma l’usabilità di questi “gadget” non sembra essere il massimo.

Un aspetto fondamentale della questione riguarda proprio l’uso dei tablet Pc. Nessuno ha ancora individuato un settore specifico che potrebbe giovarsi di cotanta tecnologia. Lo Zupera, della Zupera Technology, è un tablet Pc con display touch screen da 8,4 pollici. Gli ingombri sono quelli di un normalissimo display TFT con una cornice sovradimensionata; il peso infatti è di soli 980 grammi.

Il processore interno è un Transmeta Crusoe 667-800MHz, con 128 Mb di SDRAM. L’hard disk integrato è di 15 Gb, sufficiente per ogni tipo di esigenza, anche professionale. Le connessioni disponibili sono numerose: una porta PCMCIA, una porta IrDA, due porte USB, una seriale, una porta Video Out e una Audio in/out. Non manca il modem interno analogico 56K e una scheda Ethernet integrata.

La piattaforma istallata è Microsoft Windows XP Tablet Edition, compatibile con Microsoft Windows 98SE, 2000 e XP. Tutte le applicazioni possono essere gestite sia con la stylus pen, che con la tastiera virtuale.

Il prezzo di commercializzazione dovrebbe essere di circa 2000 dollari; la distribuzione sul mercato europeo non dovrebbe tardare, anche se inizialmente l’azienda cinese ha pensato di concentrarsi sul solo mercato corporate statunitense.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.