REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Super-affari natalizi sul Web

17 Novembre 1999

Super-affari natalizi sul Web

di

La stagione natalizia ormai avviata si annuncia determinate per la sopravvivenza stessa di non poche aziende, con l’imprenditoria che va investendo massicciamente in svariate operazioni di e-commerce. Anche per via del fatidico ingresso nel nuovo secolo, le previsioni degli esperti sul volume d’affari sono da capogiro. Basti citare le stime della Ernst & Young che tra le feste di Thanksgiving (fine novembre) e il 31 dicembre 1999 prevede incassi lordi pari a 12-15 miliardi di dollari soltanto negli USA. Inoltre, i “negozi virtuali” attualmente aperti raggiungono il 73 per cento dei dettaglianti nazionali, mentre appena lo scorso anno si era a quota 45 per cento.

D’altra parte il crescente numero di utenti, e soprattutto la loro ampia diversificazione, non fa esagerare le speranze dei commercianti sul Web. Mentre la stagione precedente si trattava per lo più di uomini variamente interessati o coinvolti in ambito tecnologico, stavolta il profilo del consumatore medio riflette più da vicino quello dell’acquirente tradizionale, con la metà degli utenti rappresentato da donne. Ergo, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.