Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Sun Microsystems e la costituzione della Enterprise Grid Alliance

10 Maggio 2004

Sun Microsystems e la costituzione della Enterprise Grid Alliance

di

La società che ha creato la tecnologia Java, ha annunciato di essersi affiancata a importanti leader di settore per fondare la Enterprise Grid Alliance (EGA), un consorzio nato per sviluppare soluzioni grid di fascia enterprise e accelerare la diffusione del grid computing

Sun Microsystems Inc. si affianca a una vasta rappresentanza di società di diverse aree tecnologiche come EMC, Fujitsu Siemens Computers, HP, NEC, Network Appliance e Oracle con l’obiettivo di promuovere l’adozione del grid computing. La Board of Directors presiederà e prenderà parte ad appositi comitati e voterà l’approvazione delle attività del consorzio.

“Il grid computing costituisce l’evoluzione del network computing – ha dichiarato Shahin Khan, Vice President of High Performance and Technical Computing di Sun Microsystems -. Il programma Sun Grid Everywhere ha riscosso un notevole successo implementando numerosi ambienti di grid computing orientati alle soluzioni. Per favorire l’adozione di queste tecnologie nel settore commerciale è necessario puntare sulla valorizzazione e sull’integrazione con i sistemi enterprise per la gestione dei data center. Sun è fiera di dare il proprio contributo a un’alleanza che supporta l’approccio Sun N1 Grid e promuove la diffusione delle tecnologie grid all’interno delle aziende”.

Il grid computing promette di abbassare il costo di possesso attraverso la riduzione delle complessità associate alla gestione delle risorse, all’implementazione più rapida dei servizi business con minori rischi di errori, e al superiore ritorno sugli investimenti grazie a livelli più elevati di disponibilità, operatività e throughput.

La EGA è una comunità aperta, indipendente e slegata da qualunque produttore, nata con il compito di risolvere le esigenze di medio termine del deployment di applicazioni commerciali negli ambienti grid. Il focus iniziale dell’iniziativa verterà sulle aree dei modelli di riferimento, dell’erogazione dei servizi, della sicurezza e della contabilizzazione. L’alleanza identificherà gli ostacoli che le aziende dovranno scavalcare prima di poter utilizzare la tecnologia grid e definirà best practice e soluzioni aperte e interoperabili per superare tali scogli.

“Sebbene il grid computing si sia ormai affermato nei settori accademico, tecnico e della ricerca, deve tuttavia guadagnare ancora un impulso significativo all’interno del mondo aziendale – ha commentato Donald Deutsch, Presidente dell’Enterprise Grid Alliance e Vice President, Standards Strategy and Architecture di Oracle Corp. -. I partecipanti alla EGA, in stretto coordinamento tra loro, daranno vita a soluzioni di enterprise grid computing aperte e interoperabili e incrementeranno l’adozione di questa tecnologia all’interno delle aziende”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.