Home
Sun fornirà gratuitamente StarOffice a 13 milioni di studenti francesi

19 Settembre 2002

Sun fornirà gratuitamente StarOffice a 13 milioni di studenti francesi

di

Tredici milioni di studenti francesi avranno gratuitamente StarOffice di Sun Microsystems.L’accordo è stato firmato dalla filiale francese dell’azienda e dal dipartimento francese per l’educazione nazionale. StarOffice è la risposta Sun …

Tredici milioni di studenti francesi avranno gratuitamente StarOffice di Sun Microsystems.
L’accordo è stato firmato dalla filiale francese dell’azienda e dal dipartimento francese per l’educazione nazionale.

StarOffice è la risposta Sun al pacchetto Office di Microsoft e alla politica della proprietà e del “closed source”.
Sun, infatti, dà al governo francese e agli studenti una licenza gratuita e illimitata per l’uso e, udite udite, la riproduzione dell’insieme StarOffice, per un valore commerciale che si aggira intorno ai 600 euro per unità.

L’amministrazione francese dal 1998, ha cercato, attraverso accordi con costruttori informatici, produttori di software e società di telecomunicazioni di dotare gli istituti scolastici e l’amministrazione di strumenti informatici.

Tra questi, gli accordi con la AFUL (l’associazione francofona di Linux e software liberi), Alcatel per l’accesso a larga banda, Apple (leader nell’educational negli Usa) per la sensibilizzazione degli insegnanti, Bull per la sicurezza degli istituti scolastici attraverso sistemi di carta chip, Compaq France per l’equipaggiamento e la messa in rete deglle scuole, ecc.

Sun, invece, ha firmato accordi dello stesso tipo in varie parti del mondo: Cina, Hong Kong, Taiwan, Cile.

Secondo indiscrezioni, l’accordo dovrebbe portare ad evitare il monopolio di fatto di Microsoft su questo tipo di equipaggiamenti e di promuovere l’uso di software liberi da diritti, molto usati in ambito universitario.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.