Sono passati quasi esattamente novanta giorni da quando abbiamo riferito dell’iniziativa Born2Code, grazie (anche) all’organizzazione di Codemotion mira a formare sul campo una nuova classe di front end developer.
Codemotion non si è fermata a questo e ha conseguito un altro successo organizzativo con Moving Forward Hack; negli spazi di Luiss Enlabs a Roma Termini si è radunato un centinaio tra sviluppatori, maker, startupper, esperti di user experience, designer web e mobile, per sfidarsi a colpi di creatività e tecnologia in uno hackathon spettacolare e coinvolgente inerente al mondo della ferrovia, promosso da Trenitalia.
Fiducia e sicurezza
La giuria, composta da direttori e responsabili di Trenitalia e Gruppo FS Italiane, ha premiato con quattromila euro in buoni Amazon due lavori: il primo è il progetto 4workers, dell’omonimo team, che prevede una innovativa dotazione di base per la sicurezza sul lavoro del personale.
Premio analogo per i vincitori della sfida sulla Customer Experience: il team SocialDev. VITO (Virtual Interactive Train Operator), la loro creazione, è un assistente virtuale che risponde a tutte le necessità del viaggiatore e che lo segue in ogni fase della sua esperienza, con attenzione particolare alle esigenze dei viaggiatori con disabilità.
Non è finita qui per i due progetti vincitori, scelti per il loro grado di attinenza alle sfide proposte e per la fattibilità: hanno infatti potuto partecipare ai Digital Days dell’Union internationale des Chemins de fer (UIC), l’Unione internazionale delle ferrovie.
Maker è una passione, ma può diventare fonte di occasioni di lavoro. Per trovarne uno, ma anche per trasformare in modo in cui si lavora. E Codemotion è sempre in prima linea quando si possono coniugare passione e tecnologia a livello professionale.