Home
StoriaIndustria.it: la memoria del Nord-Ovest

08 Giugno 2007

StoriaIndustria.it: la memoria del Nord-Ovest

di

Grazie a una soluzione wiki i contenuti online posso essere arricchiti ulteriormente

StoriaIndustria.it è il nuovo punto di riferimento online per chi vuole approfondire il percorso storico-industriale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Si tratta di un’iniziativa ideata dal professor Luciano Gallino, ordinario di sociologia all’Università di Torino, per ricostruire e illustrare sul Web il passato di fabbriche, prodotti, mestieri, modi di lavorare e organizzare le aziende che hanno caratterizzato la cultura e l’identità territoriale del Nord Ovest dal 1850.

Realizzato e curato dal CSI-Piemonte, avviato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il progetto si compone già di oltre 1.600 pagine e 3.200 documenti (atti, testi, video, foto). Per arricchirne ulteriormente l’archivio è disponibile una WikiRedazione, un ambiente di lavoro distribuito che permette agli utenti del sito di offrire e condividere le proprie conoscenze e le proprie memorie.

Coerentemente con la filosofia del Web 2.0, gli utenti di WikiRedazione non hanno bisogno di conoscenze di programmazione né di strumenti informatici specifici: sono sufficienti un pc collegato al web e molta passione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.