Al cambio di secolo per migliaia di cittadini svedesi è stato impossibile accedere i propri acconti bancari online. È accaduto a quanti usavano versioni non aggiornate dei browser. Secondo i portavoce di alcuni istituti bancari, l’inconveniente ha colpito almeno il 10 per cento dell’utenza nazionale, ovvero circa 100.000 persone che utilizzavano quelle vecchie versioni di Netscape destinate a spirare al termine del 1999. Niente a che fare col millennium bug, quindi. Tutta colpa della disattenzione degli utenti all’avviso, contenuto anche nella homepage di Netscape, secondo cui i certificati di sicurezza del programma usati per l’Internet banking sarebbero inesorabilmente spirati allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.
Alcuni tra i maggiori gruppi bancari del paese dichiarano tuttavia di non aver riscontrato problemi. È il caso di Handelsbanken e del consorzio svedese-finlandese MeritaNordbanken, mentre Swedbank si era assicurata per tempo che i propri utenti avessero provveduto al necessario upgrade di Netscape.
A livello mondiale, il settore bancario svedese è il leader per il Net banking e il paese vanta la maggiore concentrazione di connessioni a Internet.