RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Stoccolma, città più wired del mondo

01 Dicembre 1999

Stoccolma, città più wired del mondo

di

È la capitale svedese a detenere il record di città con più persone collegate a internet

Oltre il 60 per cento delle popolazione urbana di Stoccolma è online. Un record mondiale che supera il recente tasso registrato nella fascia metropolitana di Washington DC (59,9 per cento). Il dato non costituisce certo una sorpresa, data l’esistenza di un vasto network di fibre ottiche che raggiunge ogni area della città e la massiccia diffusione della telefonia mobile. Con l’aggiunta di uno sviluppo online dei servizi finanziari e bancari che va imponendosi tra i più avanzati nei paesi occidentali.

Premesse che fanno di Stoccolma il maggior laboratorio vivente per l’imprenditoria dell’e-commerce internazionale. Così almeno la pensano i ricercatori della locale Scuola di Economia, per i quali “il nostro è un mercato altamente sofisticato e privo del tipico atteggiamento nazionalista di altri paesi.” Ciò anche per via del fatto che la popolazione locale è da tempo assai familiare con la cultura e la lingua anglosassone, oltre che notoriamente aperta all’innovazione. Caratteristiche centrali anche all’interno della stessa comunità imprenditoriale.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.