Home
Stephen King raddoppia il prezzo del suo romanzo

13 Novembre 2000

Stephen King raddoppia il prezzo del suo romanzo

di

Stephen King, maestro del brivido e primo scrittore di successo a buttarsi nel Web, raddoppia. Nel senso che i capitoli del suo e-romanzo costeranno 2 dollari.

Insomma, l’inflazione si fa sentire anche nel campo letterario, tanto che il Maestro ha sentito l’esigenza, che spiega in una lettera, di alzare il prezzo del suo ultimo romanzo, The Plant.

Tutto inizia nel luglio scorso quando, provocando uno sconquasso nel mondo letterario, il prolifico scrittore di best-sellers aveva proposto ai suoi lettori di acquistare direttamente, versando un dollaro, gli episodi di un’opera iniziata negli anni ’80 e poi accantonata.

Il primo capitolo è stato scaricato 152 mila volte durante la prima settimana ma, il numero si è abbassato dopo questo periodo per stessa ammissione di King.
“Ci è sembrato che alcune persone scaricavano due o tre volte in diversi formati”.

“Semplicemente, dovete pagare ogni volta che scaricate, o non andrà avanti”.
Così Stephen King avvertiva i suoi fan che il numero dei trasferimenti non era sufficiente e se la percentuale dei pagamenti volontari fosse scesa al di sotto dell’80 % avrebbe interrotto la redazione del romanzo.

“La vostra spesa totale per i primi otto episodi di questa storia sarà così di 13 dollari, meno del prezzo di un’edizione tascabile o di un’edizione rilegata con il 40 % dell’incasso per una delle grandi catene distributive – ha aggiunto King – Tutti i capitoli oltre l’ottavo saranno gratuiti”.

Stephen King era già diventato famoso come e-scrittore quando, nel marzo scorso, aveva venduto sulla Rete per la prima volta il racconto “Riding the Bullet”, che aveva conquistato 500 mila lettori che avevano pagato 2,50 dollari a testa.

Per saperne di più, leggete il testo della lettera.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.