Home
STEAM: che libro regalare a un genitore, a un educatore, a un maestro

07 Dicembre 2021

STEAM: che libro regalare a un genitore, a un educatore, a un maestro

di

Come avvicinare in modo giocoso e coinvolgente i più piccoli (e non solo) a scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica.

Le cose importanti che forse a scuola si fa ancora fatica a insegnare

Le materie tradizionali sono importanti, ma sono nate prima che arrivassero informatica, rete, digitale a sconvolgere – nel bene e a volte meno – la vita e il lavoro di tutti. Abbiamo capito che è importante anche la cosiddetta formazione STEAM, Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics; che il pensiero computazionale completa il bagaglio cognitivo di chi cresce e dà una spinta in più; che il coding è come l’inglese tanti anni fa, bisognava almeno avere i rudimenti. Oggi l’inglese è quasi scontato, come sarà il coding tra qualche anno.

A volte la scuola è preparata a tutto ciò; a volte ha bisogno di una mano e a volte, purtroppo, non sa da dove cominciare. In tutti i casi, avere a disposizione testi capaci di insegnare bene facendo divertire torna utile, alle famiglie così come agli insegnanti.

Un buon testo STEAM può costituire un bel regalo, per chi ci sta intorno. O per noi. Vediamo insieme qualche proposta.

Regalare e regalarsi un ingresso nell’universo artistico

Come diventare un artista, di Natalie Abadzis

Come diventare un artista, di Natalie Abadzis – raccomandato dai 7 ai 9 anni

Condurre piccoli lettori alla scoperta della creazione artistica in 30 progetti che introducono alla conoscenza dei pionieri dell’arte; spiegano in modo semplice le basi di pittura, scultura, fotografia, fino alle basi della grafica digitale; offrono lo spunto per sporcarsi le mani e imparare a esprimersi.

Nel libro si scoprono personalità affascinanti e sfaccettate come Albrecht Dürer o Frida Kahlo, si apprendono i rudimenti di composizione e prospettiva, si esorta alla manifestazione di sé in forma artistica; si fornisce tutto il necessario per soddisfare la A di STEAM, determinante come le altre per formare caratteri e competenze dei più piccoli.

Scopri il libro


Iscriviti alla nostra newsletter

Il dono di sperimentare qualcosa di nuovo e interessante

Il libro degli esperimenti, di Janice VanCleave

Il libro degli esperimenti, di Janice VanCleave – dagli 11 anni

Creare melma appiccicosa, costruire un vulcano in eruzione, prevedere le fasi lunari; sono solo tre dei cento esperimenti contenuti nel libro. Sicuri e divertenti, portano ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su a scoprire cose nuove e appassionanti, sempre con materiali ampiamente disponibili in tutte le case, a costo nullo o irrisorio. Gli esperimenti vengono chiaramente descritti nell’elenco dei componenti necessari e nella successione delle operazioni, per renderli facilmente eseguibili in classe come a casa. Ogni esperimento viene poi spiegato nelle sue premesse e conseguenze

Coinvolgere i ragazzi in attività pratiche semplici e divertenti è un percorso ottimale per fare scoprire la scienza in modo appassionante e su misura per la loro età.

Scopri il libro


Idea regalo: insegnare a insegnare

Insegnare il coding, di Stephen R. Foster e Lindsey D. Handley

Insegnare il coding, di Stephen R. Foster e Lindsey D. Handley – per adulti

Questo libro è semplicemente sorprendente. Parte da considerazioni filosofiche per scendere nel tecnico, vanta l’assenza di codice salvo poi applicare nozioni in modo estremamente pratico. Capitolo dopo capitolo, si dipana un percorso inaspettato, profondo e ricco alla padronanza dell’insegnamento del coding.

A scuola, in famiglia, ma anche presso un fablab o in qualsiasi struttura con obiettivi formativi, Insegnare il coding libera insegnanti e genitori da qualsiasi imbarazzo e spiega non solo come insegnare il coding, che sarebbe anche il meno, ma illustra anche il perché e il come, con excursus interdisciplinari illuminanti e talora sorprendenti, da fare venire voglia di insegnare coding a chi svolge altre professioni.

Scopri il libro


Un presente geniale… per regalarsi il futuro

Come diventare un genio della matematica, di Anne-Marie Imafidon

Come diventare un genio della matematica, di Anne-Marie Imafidon – dai 6 ai 12 anni

Bambina prodigio laureatasi a Oxford a soli 19 anni, Anne-Marie Imafidon ha scritto un libro che coinvolge per come presenta lo straordinario rapportarsi alla matematica attraverso le situazioni più semplici della vita quotidiana. Ci confrontiamo con i numeri in ogni istante della giornata e prenderne atto è il primo passo per trasformarlo in un grande vantaggio personale e professionale.
La matematica va respirata, dice l’autrice, più che disegnata svogliatamente sulla lavagna. E ha scritto un libro che catalizza l’entusiasmo, pure divertente.

Scopri il libro


Un dono fondamentale, quello della programmazione

Coding - guida facile per principianti

Coding – guida facile per principianti, di AA.VV. – per tutte le età

Un lavoro di squadra per spianare ogni ostacolo a una reale comprensione dei fondamenti della programmazione. Prima di tutto i concetti base; poi i linguaggi giusti per iniziare da zero (Scratch), conoscere uno strumento versatile e adatto a tutto (Python), padroneggiare la programmazione per il web (HTML-CSS-JavaScript).
Dalle basi si impara seguendo il libro a raggiungere i primi obiettivi concreti, siano creare un sito, progettare un videogame, pensare alla prima app o programmare computer perfetti per partire, per esempio Raspberry Pi.

Il risultato è un libro che accompagna chi impara a programmare, dal primo giorno alla completa autonomia, senza perdere un colpo.

Scopri il libro


Un regalo per iniziare un cammino

Come diventare un programmatore, di Kiki Prottsman

Come diventare un programmatore, di Kiki Prottsman – dai 6 anni

Molti genitori sono restii a fare imparare la programmazione a bambini piccoli, con la motivazione che alla loro età dovrebbero sviluppare la manualità e la creatività prima che il pensiero logico.

Sulla prima parte hanno ragione da vendere e sull’ultima invece potrebbero restare sorpresi nel vedere quanto possono imparare i bambini in un contesto adatto.

Ecco il perché di un libro che insegna la programmazione iniziando, semplicemente, senza il computer. Per imparare i concetti che poi rientreranno nella programmazione si usano giochi, esercizi pratici, occasioni ludiche e divertenti come organizzare una caccia al tesoro.

Una volta che i bambini sono cresciuti al punto giusto, ecco che il testo li accompagna con allargamenti della materia, che vanno da sguardi sui pionieri dell’informatica a pagine tematiche, e soprattutto con la traduzione in linguaggio Scratch di quanto si era imparato giocando e creando liberamente.

Insomma, è possibile imparare a programmare seriamente partendo dal divertimento e dal gioco. I computer arrivano quando è il momento; il pensiero logico non ne ha bisogno, per svilupparsi.

Scopri il libro


Regala conoscenza

Come diventare uno scienziato, di Steve Mould

Come diventare uno scienziato, di Steve Mould – dagli 8 ai 14 anni

Portare ai bambini e ai ragazzi il fascino della scienza mediante semplici progetti, indovinelli, giochi ed esempi dalla vita reale. Farlo con spiegazioni semplici, temi accattivanti e ricchezza di grafica e colore. Lo scienziato non è un anziano in camice bianco recluso in un laboratorio ma una giovane mente fresca che si interroga sul mondo e scopre ogni giorno qualcosa di nuovo.
Un libro che ispira la fiducia nel domani e nei piccoli che crescono.

Scopri il libro


il dono di una professione

Come diventare un ingegnere, di Carol Vorderman

Come diventare un ingegnere, di Carol Vorderman – dagli 8 ai 14 anni

Leonardo da Vinci, inventore; Elon Musk, inventore. Ecco come cinque secoli di divario si ricollegano attorno alla soluzione di problemi piccoli e grandi grazie all’utilizzo di scienza, tecnologia, arte, robotica e matematica. La storia trascende nell’attualità, il problema tipicamente professionale diventa gioco creativo con pochi componenti di facilissima reperibilità, per erigere muri con zollette di zucchero oppure pulire una moneta grazie alla chimica del succo di frutta.
La professione ingegneristica viene scoperta con tanta inventiva e tanta manualità, a noia zero e a tutto divertimento istruttivo per appassionare i piccoli e anche qualche grande con la voglia di mettersi in gioco.

Scopri il libro


Immagine di apertura di Robo Wunderkind su Unsplash.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
machine-learning-per-tutti-cover Corso Online

Machine Learning & Big Data per tutti

con Andrea De Mauro

Vuoi scoprire cosa significano Machine Learning e Big Data e come i computer possono realmente imparare in maniera automatica? Questo corso di Andrea De Mauro fa al caso tuo.

Strategie_e_modelli_contrattuali_per_cedere_e_acquisire_software-simone-aliprandi-cover Corso Online

Strategie e modelli contrattuali per cedere e acquisire software

con Simone Aliprandi

Il tuo lavoro è sviluppare software, oppure hai deciso di affidarti a qualcuno per il software che ti serve? È arrivato il momento di preparare un preventivo o di firmare un contratto, ma non sai come comportarti? Il corso di Simone Aliprandi ti viene in aiuto.

scrivere per lavoro-home Corso In aula

Scrivere per lavoro

con Simona Sciancalepore

Scrivere per te è faticoso e quando lo fai per lavoro la fatica è doppia? Pensi di non riuscire a comunicare nel modo giusto e non sai dove trovare la creatività per essere originale oltre che chiaro? Il corso di Simona Sciancalepore ti viene in aiuto.