FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Stati Uniti: realizzata una frode elettronica su vasta scala

25 Febbraio 2005

Stati Uniti: realizzata una frode elettronica su vasta scala

di

Una società americana che si occupa di gestione di dati finanziari, si è fatta rubare informazioni confidenziali relative ai suoi clienti. Tra 150.000 e 500.000 le persone che sarebbero interessate dal furto

Secondo quanto affermato dall’edizione online dell’International Herald Tribune, la società americana ChoicePoint, specializzata nella fornitura di dati finanziari agli organismi di credito, sarebbe stata vittima di un furto di informazioni confidenziali di dimensioni record. La società ha riconosciuto, infatti, che sarebbero circa 150.000 le persone interessate su tutto il territorio americano.

Le autorità della California, Stato nel quale è scoppiato il caso, ritengono invece che sarebbero non meno di 500.000 i privati che potrebbero essere stati oggetto di questa frode su vasta scala.

I pirati informatici hanno inizialmente usurpato l’identità di società di credito per accedere ai dati privati di migliaia di utenti: numeri di sicurezza sociale, di telefono, indirizzi di posta elettronica, situazione bancaria, ecc. Queste informazioni sarebbero state successivamente utilizzate per accedere alla corrispondenza di queste persone.

Attualmente, sono circa 750 i reclami per furto d’identità che sono stati depositati, mentre le indagini seguono il proprio corso e potrebbero dare luogo a nuovi riscontri.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.