Il tiepido successo della precedente versione di StarOffice ha spinto Sun ad accelerare lo sviluppo della nuova versione del pacchetto di produttività Office Oriented. Proprio in queste settimane è possibile scaricare gratuitamente la versione beta di StarOffice 6.0 dal sito di Sun. La versione 6.0 è stata progettata nel rispetto della visione di Sun di garantire una suite completa, compatibile con l’ambiente operativo Solaris, Linux e Microsoft Windows, incluso XP. Si tratta quindi di un sistema dedicato ad ogni categoria d’utenza che ha incontrato le simpatie di ben dieci milioni di utenti con oltre sei milioni di download in pochi anni.
StarOffice 6.0 è compatibile con il mondo Microsoft ed è possibile aprire e creare documenti perfettamente compatibili con Office XP. Sarà inoltre possibile importare ed esportare filtri di Microsoft Office e disporre di finestre di dialogo modificate, nuovi template, grafici, clipart e strumenti di supporto migliorati. Una particolarità molto interessante è fornita dalla compatibilità con il formato dati Extensible Markup Language (XML); infatti, l’XML viene utilizzato in StarOffice 6.0 come formato di default dei file e permette a chiunque e ovunque di sviluppare tool per aprire, editare e salvare i file StarOffice.
Con questa release, StarOffice si apre con decisione ai mercati orientali. Infatti, le versioni in lingua asiatica di StarOffice 6.0, conosciuta come StarSuite 6.0, integrano il supporto nativo per Coreano, Giapponese, e Cinese. Inoltre, Sun ha deciso di eliminare il fastidioso desktop integrato presente nelle versioni precedenti, nel pieno rispetto degli ambienti desktop nativi come GNOME, CDE e Windows.