RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Spamming: il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europae sceglie l’opt-in

11 Dicembre 2001

Spamming: il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europae sceglie l’opt-in

di

I messaggi commerciali potranno essere inviati via e-mail solo dopo aver ottenuto il consenso dei destinatari. I Ministri dell'Unione europea non seguono l'orientamento espresso dall'Europarlamento

Il 6 dicembre scorso il Consiglio dei Ministri europei ha approvato la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul trattamento dei dati personali e sulla protezione della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, della quale si è già ampiamente trattato in questo sito.

La decisione dei rappresentati dei Governi degli Stati membri, in materia di spamming, ha, però, contraddetto quanto già espresso dall’Europarlamento. I messaggi commerciali non richiesti, infatti, potranno essere inviati mediante fax, telefono o via e-mail, soltanto con il consenso espresso del destinatario.

Il Parlamento europeo aveva, invece, sostenuto l’opportunità di lasciar liberi i singoli Stati di decidere se adottare il sistema dell’opt-in, subordinando l’invio dei messaggi al consenso dei destinatari, o l’opposto sistema dell’opt-out, in base al quale il destinatario è tenuto a esprimere il proprio dissenso per far cessare le comunicazioni commerciali a lui indirizzate.

Il Consiglio dei Ministri non ha, comunque, modificato la disposizione, contenuta nel progetto di direttiva, che consente l’invio di pubblicità online, senza previo consenso, qualora si sia già instaurato in precedenza un rapporto commerciale tra l’impresa e il destinatario-cliente.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.