RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Spagna: parte la campagna Internet per tutti dell’Associazione Utenti Internet

14 Luglio 1999

Spagna: parte la campagna Internet per tutti dell’Associazione Utenti Internet

di

Secondo l’Associazione Utenti Internet spagnola, toccherebbe agli uffici postali offrire accesso gratuito alla email (e al fax). La proposta fa parte di un articolato piano nazionale lanciato dall’organizzazione per promuove l’uso di Internet nel Paese. “Un simile servizio consentirebbe l’utilizzo della posta elettronica anche a quei cittadini sprovvisti di acconto e connessione,” ha dichiarato Miguel Perez Subias, presidente dell’Associazione. Ciò costituirebbe anche un incentivo, ha poi aggiunto, verso il rafforzamento dell’immagine e dell’utilità del tradizionale servizio postale pubblico.

Questa ed altre proposte sono state avanzate all’interno del cosiddetto Gruppo di Lavoro per la Promozione della Società dell’Informazione, aggregazione comprendente rappresentanti dei sindacati, ministri governativi, consorzi commerciali e associazioni di utenti Internet. La strategia più complessiva di questi ultimi spinge verso iniziative di supporto e alfabetizzazione telematica per fasce sociali meno abbienti tramite abbonamenti a prezzi ridotti e accesso gratuito per studenti, disoccupati, anziani. Il tutto sotto lo slogan “Internet per tutti”, con campagne locali rivolte a far conoscere “sia i benefici sia i rischi dell’uso di Internet.”

Con meno di tre milioni di utenti saltuari, e circa due di navigatori quotidiani, la Spagna è nelle posizioni di coda in Europa, ai cui primi posti si trovano Paesi quali Germania e Gran Bretagna con circa 7 milioni di utenti regolari.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.