Secondo l’Associazione Utenti Internet spagnola, toccherebbe agli uffici postali offrire accesso gratuito alla email (e al fax). La proposta fa parte di un articolato piano nazionale lanciato dall’organizzazione per promuove l’uso di Internet nel Paese. “Un simile servizio consentirebbe l’utilizzo della posta elettronica anche a quei cittadini sprovvisti di acconto e connessione,” ha dichiarato Miguel Perez Subias, presidente dell’Associazione. Ciò costituirebbe anche un incentivo, ha poi aggiunto, verso il rafforzamento dell’immagine e dell’utilità del tradizionale servizio postale pubblico.
Questa ed altre proposte sono state avanzate all’interno del cosiddetto Gruppo di Lavoro per la Promozione della Società dell’Informazione, aggregazione comprendente rappresentanti dei sindacati, ministri governativi, consorzi commerciali e associazioni di utenti Internet. La strategia più complessiva di questi ultimi spinge verso iniziative di supporto e alfabetizzazione telematica per fasce sociali meno abbienti tramite abbonamenti a prezzi ridotti e accesso gratuito per studenti, disoccupati, anziani. Il tutto sotto lo slogan “Internet per tutti”, con campagne locali rivolte a far conoscere “sia i benefici sia i rischi dell’uso di Internet.”
Con meno di tre milioni di utenti saltuari, e circa due di navigatori quotidiani, la Spagna è nelle posizioni di coda in Europa, ai cui primi posti si trovano Paesi quali Germania e Gran Bretagna con circa 7 milioni di utenti regolari.