FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Sound Blaster Audigy 2: la (modesta) evoluzione della specie

27 Settembre 2002

Sound Blaster Audigy 2: la (modesta) evoluzione della specie

di

Creative Labs presenta la versione 2 della sua celebre scheda audio; le novità, tuttavia, sono ben poche

Creative Labs ha presentato lunedì la seconda versione della sua serie di schede audio Audigy, chiamata – molto originalmente – Audigy 2. La nuova scheda audio per il mercato consumer porta ancora più avanti il livello di eccellenza tecnica raggiunto dalla sua versione precedente. L’Audigy 2, infatti, è in grado di gestire l’audio a 24 bit, con frequenze di campionamento fino a 192 Khz (rispetto ai “soli” 96 della precedente versione). Tutte le operazioni di processing dell’audio interne alla scheda sono fatte mantenendo costantemente il segnale a 24 bit: la Audigy 2, quindi, raggiunge la soglia dei 24 bit “reali”.

Tanta potenza nella gestione dei file è sposata ad un ottimo rapporto segnale/rumore: 106 decibel.
Dal punto di vista della funzionalità, la Audigy 2 aggiunge ben poco alla versione 1: il supporto per i DVD-audio, e per l’audio 6.1, sia in formato proprietario che in formato Dolby Digital EX.

La dotazione software della nuova scheda è simile a quella passata, se si esclude il software Creative MediaSource: un player mp3 in grado di ottimizzare l’audio, “ripulendolo” dalla rumorosità tipica di alcune codifiche mp3, e gestendone il volume in modo tale da garantire un output costante fra file diversi

Dal punto di vista hardware, è difficile riconoscere la versione 2 dalla 1: sono praticamente identiche per look e funzionalità. Va segnalato che la Audigy 2 mantiene sul retro una porta Firewire: una delle feature più apprezzate dagli utenti, e un ottimo ingresso per collegare il Creative Jukebox 3.

Le versioni disponibili per la nuova scheda di Creative Labs sono numerose. Tra queste si segnala la versione Platinum, che comprende un drive-bay con uscite multiple analogiche e digitali e porta per il telecomando infrarossi, da installare nello slot libero dei case dei computer desktop, e la versione Platinum EX, che trasforma il drive-bay in un breakout box da alloggiare sulla scrivania.

I prezzi per la Creative Sound Blaster Audigy 2 variano da 129 dollari a 199, a seconda delle versioni. I primi esemplari dovrebbero essere commercializzati entro la seconda settimana di ottobre.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.