FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Sotto accusa software per spiare il partner

09 Settembre 2005

Sotto accusa software per spiare il partner

di

Sotto processo lo sviluppatore e gli acquirenti di un software concepito per permettere a innamorati gelosi di spiare le attività online della loro dolce metà

Carlos Enrique Perez-Melara, 25 anni, è imputato con 35 capi di accusa per fabbricazione, spedizione e messa sul mercato di un dispositivo clandestino d’intercettazione e accesso non autorizzato a computer protetti.

Il programma da lui realizzato infatti, Loverspy, violerebbe le leggi federali americane sulla riservatezza informatica.

Inviato via e-mail sotto le spoglie, apparentemente inoffensive, di un bigliettino d’auguri che mostra cuccioli e fiori, quando eseguito il programma registrava le comunicazioni mail e i siti Web visitati dalla vittima, secondo l’accusa. Le informazioni così raccolte erano in seguito trasmesse ad alcuni computer gestiti da Perez-Melara, quindi reindirizzate ai sottoscrittori. Il programma veniva infatti venduto come strumento per cogliere sul fatto partner infedeli.

Quattro persone che hanno acquistato il programma, venduto online per 89 dollari, sono ora sotto processo per pirateria informatica e sono passibili di una pena fino a 5 anni di reclusione e di multe fino a 250.000 dollari. Secondo gli inquirenti, però, altre persone sono sotto processo in Texas, nelle Hawaii, in Carolina del Nord e in Missouri.

Perez-Melara, se sarà riconosciuto colpevole per tutte le accuse mosse contro di lui, rischia una pena che può raggiungere 175 anni di prigione.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.