Carlos Enrique Perez-Melara, 25 anni, è imputato con 35 capi di accusa per fabbricazione, spedizione e messa sul mercato di un dispositivo clandestino d’intercettazione e accesso non autorizzato a computer protetti.
Il programma da lui realizzato infatti, Loverspy, violerebbe le leggi federali americane sulla riservatezza informatica.
Inviato via e-mail sotto le spoglie, apparentemente inoffensive, di un bigliettino d’auguri che mostra cuccioli e fiori, quando eseguito il programma registrava le comunicazioni mail e i siti Web visitati dalla vittima, secondo l’accusa. Le informazioni così raccolte erano in seguito trasmesse ad alcuni computer gestiti da Perez-Melara, quindi reindirizzate ai sottoscrittori. Il programma veniva infatti venduto come strumento per cogliere sul fatto partner infedeli.
Quattro persone che hanno acquistato il programma, venduto online per 89 dollari, sono ora sotto processo per pirateria informatica e sono passibili di una pena fino a 5 anni di reclusione e di multe fino a 250.000 dollari. Secondo gli inquirenti, però, altre persone sono sotto processo in Texas, nelle Hawaii, in Carolina del Nord e in Missouri.
Perez-Melara, se sarà riconosciuto colpevole per tutte le accuse mosse contro di lui, rischia una pena che può raggiungere 175 anni di prigione.