Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Sony Vaio U abbandona l’hard disk per le memorie Flash

04 Luglio 2006

Sony Vaio U abbandona l’hard disk per le memorie Flash

di

Sony ha iniziato a commercializzare in Giappone la sua prima linea sub-notebook con memoria non-fisica da 16 GB

Il 3 luglio 2006 verrà ricordata come una data storica per il segmento notebook di Sony. In Giappone è stato lanciato il primo modello ultra-portatile della serie Vaio U dotato di una memoria Flash, e non del tradizionale hard disk. I tecnici hanno sempre confermato che l’adozione di memorie di questo tipo avrebbe permesso di abbassare notevolmente i consumi energetici, il livello di silenziosità e il peso. Senza dimenticare anche un netto miglioramento della velocità di accesso ai dati. Il problema costi, però, a lungo ha congelato ogni velleità; fortunatamente l’attuale crescente domanda di memorie Flash – dovuta al successo della fotografia digitale, dei player multimediali e dei cellulari di ultima generazione – sta calmierando i listini.

Disponibile in due versioni – denominate Vaio UX90PS e Vaio UX90S – e dotate rispettivamente di processori Intel a basso voltaggio Core Solo U1400 (1.20 GHz) e U1300 (1.06 GHz), il nuovo notebook giapponese si distingue per la presenza di una memoria Flash da 16 GB e una memoria RAM da 512 MB. Si tratta di un prodotto molto particolare, appartenente alla categoria dei sub-notebook, dalle dimensioni contenute in 150 x 95 x 32,25-38,1 mm e dal peso complessivo di 492 grammi. Il display integrato è un TFT da 4,5 pollici di diagonale, capace di una risoluzione massima di 1024 x 600 pixel. Il prezzo di listino è di circa 1805 dollari, quasi 345 dollari in più rispetto al precedente modello dotato di hard disk fisico da 30 GB. Sony ha deciso così di sfidare l’unico competitor presente sul mercato, ovvero Samsung. L’azienda coreana, infatti, ha recentemente presentato i notebook, con memoria Flash NAND, Q30 e Q1.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.