Home
Sony rinnova la Playstation 2

15 Aprile 2003

Sony rinnova la Playstation 2

di

Il colosso nipponico, per rinfrescarne l'immagine, presenta la sua console rinnovata nel look e in alcune funzionalità

A partire da metà maggio i consumatori potranno acquistare una versione rinnovata della celebre e diffusissima Playstation 2, la console più venduta al mondo.
Non si tratta, ovviamente, della tanto discussa Playstation 3, tuttora in fase di progettazione, ma di un semplice “facelift” per aggiornare il prodotto a tre anni dal suo esordio sul mercato, e rinnovarne l’immagine. La concorrenza agguerrita di Microsoft e Nintendo, con le rispettive console, ha fatto sì che Sony decidesse di svecchiare, con un’operazione a basso costo, l’immagine della sua macchina da gioco.

Le principali novità tecnologiche della nuova Playstation si concentrano più sulle sua abilità di funzionare come player DVD, piuttosto che sugli aspetti legati al gaming. In piena politica Sony, prima produttrice di masterizzatori e lettori DVD ibridi, la console potrà leggere agevolmente sia DVD-R che DVD+R e le rispettive versioni riscrivibili. Anche le Playstation 2 più vecchie offrono compatibilità per entrambi i formati di DVD, ma sovente offrono una lettura instabile.

Gli acquirenti delle nuove Playstation 2 potranno anche godere di piena compatibilità con la riproduzione progressive-scan, una tecnologia che – su televisori compatibili – migliora la qualità delle immagini digitali in movimento. In compenso è sparita la porta i.link, considerata inutile visti i recenti sviluppi delle tecnologie broadband.

La più grande novità, tuttavia, è il fatto che la console è stata resa più silenziosa, limitando il notevole fruscio della sua ventola interna, davvero rumoroso per un’unità di dimensioni così limitate. Molti utenti lamentavano un’eccessiva rumorosità della piccola macchina da gioco, e Sony è prontamente intervenuta.

L’ultima novità è il miglioramento del telecomando, ora dotato del tasto on-off e del pulsante eject. Il telecomando precedente, infatti, prevedeva che l’utente operasse direttamente sulla console per accenderla e per aprirne il tray su cui inserire i DVD, vanificando di fatto la sua funzione di controller remoto.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.