Sony ha presentato il suo nuovo masterizzatore, il DRU-500A, che concilia per la prima volta i due standard DVD+R/+RW e DVD-R/-RW, fino ad ora incompatibili tra di loro.
Dall’aspetto classico, con il frontale in plastica bianca, ma con un falso pannello del vassoio riflettente, il masterizzatore della casa giapponese funziona con la comune interfaccia ATAPI (E-IDE), con un trasferimento dati di 33Mb al secondo e 8Mb di buffer, che consentono una scrittura più veloce e sicura.
Il DRU-500A è arricchito con due tecnologie, Power-Burn (che funziona con i dischi CD-R e CD-RW) e Lossless Linking (per i DVD+RW), che garantiscono maggiore sicurezza nella fase di masterizzazione.
Il masterizzatore può operare con tutti i formati presenti per i CD-ROM (CDR, CD-RW, CD-ROM, CD-DA, CD-DA (DAE)) e con entrambi gli standard per i DVD (DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, DVD-ROM, DVD-Video).
Le velocità di lettura sono di 32x per i CD, mentre i DVD-ROM vengono letti a 8x, i DVD+R e i DVD+RW a 2.4x e i DVD-Video, DVD-R, DVD-RW a 2x. Le velocità di scrittura si attestano invece sui 2.4x per i DVD+R e DVD+RW, 4x per i DVD-R, 2x per i DVD-RW, mentre i CD-R sono scritti con una velocità di 24x e i CD-RW a 10x o 4x.
Il DRU-500A è fornito, oltre che delle viti di montaggio e del cavo UDMA/33, anche di un software “quick start”, un manuale d’uso, un DVD-RW vergine e un CD contenente il software in dotazione.