REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Sony presenta il primo file-server wireless per palmari con un cuore Linux

05 Febbraio 2003

Sony presenta il primo file-server wireless per palmari con un cuore Linux

di

Il server è in grado di rendere disponibili fino a 17 Gigabyte di dati attraverso una rete WI-Fi

Sony ha confermato il suo interesse nel settore business del mercato wireless rilasciando il primo file-server per unità mobili.
Il prodotto si chiama FSV-PGX1 ed è un file-server che utilizza una connessione Wi-Fi per permettere a palmari e Pc di accedere ai suoi contenuti.

Il cuore del server è un disco particolarmente compatto (solo 2.5 pollici) dalla capacità di 20 Gigabyte (di cui ben 17 disponibili per la condivisione tramite WLAN), animato da una versione personalizzata di Linux.

Tramite un access point interno con integrata una connessione Wi-Fi 802.11b, è possibile fornire connettività e trasferimento file ad un massimo di 250 utenti. Questi possono accedere ai contenuti dell’hard disk tramite una connessione FTP, tramite Network File System, oppure utilizzando il Common Internet File System (CIFS).Tramite un’espansione Ethernet è anche possibile fornire connettività Internet tramite il server, sia ai PDA collegati alla rete wireless, che ai computer fissi collegati all’Ethernet.

Il server dispone anche di alcune funzionalità per la sicurezza, tra cui il supporto WEP (Wired Equivalent Privacy) a 64 o 128 bit e la protezione con password dei singoli file.
Rispettando lo stile che contraddistingue molti prodotti wireless, anche il server Sony è di dimensioni estremamente compatte: 155x83x31 millimetri, per un peso di poco inferiore ai 400 grammi.
Il prezzo del file-server FSV-PGX1 è estremamente ridotto: circa 600 dollari. Il prodotto sarà presentato e commercializzato immediatamente, dopo la sua presentazione alla Net&Com Conference a Tokio; purtroppo Sony non ha ancora confermato l’intenzione di commercializzarlo al di fuori del Giappone.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.