FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Sony presenta il Cliè PEG-NZ90

10 Gennaio 2003

Sony presenta il Cliè PEG-NZ90

di

L'azienda giapponese ha programmato l'uscita del suo nuovo Cliè per il prossimo aprile; il prezzo del nuovo modello sarà di 800 dollari

Sony completa la sua linea di palmari con il potente Cliè PEG-NZ90, un modello che per completezza di feature, non certo per potenza e memoria, si propone in aperta competizione con i migliori modelli Pocket Pc. Il Cliè PEG-NZ90, successore del NX70v, integra il processore XScale da 200 MHz con 16 Mb di Ram, ma negli ingombri è stato decisamente ridimensionato, mostrando così un profilo più contenuto.

Una novità dall’alto valore tecnologico è la presenza di una macchina fotografica digitale di 2 megapixel, dalla risoluzione massima di 1600 x 1200 pixel, ben al sopra dei normali prodotti di mercato compatibili con palmari e cellulari. Non mancano tutte le regolazioni classiche, come lo zoom, il controllo del tempo di esposizione, e la riduzione “red-eye”. Sarà inoltre possibile la realizzazione di brevi filmati in formato esportabile su Pc.

Il Cliè NZ90 permette anche la rimozione delle batterie ricaricabili: un’operazione che solo l’altro palmare Palm OS compatibile HandEra 330 rendeva possibile. Come il nuovo Tungsten, anche il Cliè NZ90 dispone di una porta Bluetooth, ma si spinge oltre integrando uno slot Compact Flash 1 per ospitare la scheda Sony Wi-Fi 802.11b, fondamentale per i collegamenti wireless.

Un difetto non ancora risolto riguarda proprio la possibilità di espansione di memoria tramite le card Compact Flash, purtroppo ancora con qualche problema di compatibilità. Gli upgrade, tuttavia, possono essere fatti tranquillamente con le Sony Memory Stick, sfruttando lo slot presente vicino al compartimento per la batteria.

Come i precedenti modelli della serie 70 sono presenti la rotellina per lo scorrimento, il player mp3, il voice recorder, la porta Irda, il display 320 x 480 pixel con “graffiti”, e una tastiera ridisegnata nella disposizione di alcuni tasti.

Il cradle è stato completamente riprogettato, per ospitare una porta audio/video per collegare la tv e una porta USB circuitata per permettere l’uso diretto della stampante. La commercializzazione del Cliè avverrà solo il prossimo aprile ad un prezzo di 800 dollari. Il pacchetto addizionale di batterie costerà 80 dollari; la scheda Wi-Fi è già disponibile a 150 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.