Questi sforzi sono stati realizzati nell’ottica di insediarsi saldamente in posizione privilegiata sul mercato della musica mobile, considerato come particolarmente proficuo nel 2005.
I nuovi W800 Walkman, disponibili a partire dall’inizio del secondo semestre 2005, saranno venduti con auricolari e la possibilità di importare file musicali da un computer o da altri lettori audio.
Alcuni prodotti di Sony Ericsson offrivano già un lettore di musica digitale, ma i nuovi modelli avranno più funzioni dedicate alla musica e potranno collegarsi al servizio Sony Connect di vendita di musica online.
Più di 340 milioni di Walkman, marchio depositato da Sony per il suo lettore di cassette portatile, sono stati venduti dal lancio della prima versione nel 1979, ma Sony ha perso il primo posto del mercato della musica portatile a vantaggio di Apple e del suo iPod.
Come la maggior parte degli altri colossi dell’elettronica di consumo, Sony propone lettori portatili di musica digitale con un mini hard disk o con memoria flash, ma la sua quota di mercato resta debole. Inoltre, anche i concorrenti di Sony Ericsson, tra cui Nokia e Motorola, hanno annunciato “telefoni musicali” a breve. La guerra, quindi, si inasprirà certamente nel corso del 2005.