IBM svilupperà workstation basate sul processore Cell, mentre Sony e SCEI sosterranno la creazione di un ambiente operativo basato su Cell mettendo a punto architettura, algoritmi, middleware e strutture dati destinati a realizzare contenuti digitali per film e applicazioni di computer entertainment.
Grazie a una eccezionale ampiezza di banda dati passante e a una elevata capacità di calcolo matematico e vettoriale, corredati da un’architettura di elaborazione parallela, l’ambiente di sviluppo basato sul processore Cell creerà i presupposti per un accelerazione delle applicazioni nell’industria del cinema e dei videogame.
“Le workstation basate su Cell offriranno, a chi si occupa di sviluppo di media, entertainment e videogame, prestazioni molto elevate, assimilabili a quelle dei supercomputer – ha dichiarato il Dr. John E. Kelly, Senior Vice President e Group Executive di IBM Systems and Technology Group -. Il nostro comune impegno nei confronti del processore Cell è destinato a trasformare radicalmente il settore dell’entertainment”.
La potenza di calcolo utilizzata per la creazione di contenuti digitali è cresciuta enormemente nel settore entertainment, con il ricorso al realismo fotografico e con l’impiego di immagini ed effetti speciali sempre più complessi. Per generare scene dinamiche e realistiche occorre quindi migliorare enormemente le prestazioni e il flusso dei dati. Nel corso di un paio d’anni si dovrà ricorrere a enormi quantità di calcoli matematici, per eseguire sofisticate simulazioni e controllare i personaggi digitali utilizzati nella creazione di tutte le opere digitali.
L’integrazione e la disponibilità di contenuti realizzati utilizzando un comune ambiente basato su Cell permetteranno agli utenti di fruire sempre e ovunque di questo “cyber world”, in tempo reale, attraverso reti a banda larga.