Home
Sony e IBM sviluppano l’ambiente dedicato ai contenuti digitali

26 Maggio 2004

Sony e IBM sviluppano l’ambiente dedicato ai contenuti digitali

di

Sony Corporation, Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) e IBM hanno annunciato di voler sviluppare un ambiente dedicato ai contenuti digitali. Presto disponibili workstation basate sul processore Cell per applicazioni di entertainment

IBM svilupperà workstation basate sul processore Cell, mentre Sony e SCEI sosterranno la creazione di un ambiente operativo basato su Cell mettendo a punto architettura, algoritmi, middleware e strutture dati destinati a realizzare contenuti digitali per film e applicazioni di computer entertainment.

Grazie a una eccezionale ampiezza di banda dati passante e a una elevata capacità di calcolo matematico e vettoriale, corredati da un’architettura di elaborazione parallela, l’ambiente di sviluppo basato sul processore Cell creerà i presupposti per un accelerazione delle applicazioni nell’industria del cinema e dei videogame.

“Le workstation basate su Cell offriranno, a chi si occupa di sviluppo di media, entertainment e videogame, prestazioni molto elevate, assimilabili a quelle dei supercomputer – ha dichiarato il Dr. John E. Kelly, Senior Vice President e Group Executive di IBM Systems and Technology Group -. Il nostro comune impegno nei confronti del processore Cell è destinato a trasformare radicalmente il settore dell’entertainment”.

La potenza di calcolo utilizzata per la creazione di contenuti digitali è cresciuta enormemente nel settore entertainment, con il ricorso al realismo fotografico e con l’impiego di immagini ed effetti speciali sempre più complessi. Per generare scene dinamiche e realistiche occorre quindi migliorare enormemente le prestazioni e il flusso dei dati. Nel corso di un paio d’anni si dovrà ricorrere a enormi quantità di calcoli matematici, per eseguire sofisticate simulazioni e controllare i personaggi digitali utilizzati nella creazione di tutte le opere digitali.

L’integrazione e la disponibilità di contenuti realizzati utilizzando un comune ambiente basato su Cell permetteranno agli utenti di fruire sempre e ovunque di questo “cyber world”, in tempo reale, attraverso reti a banda larga.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.