Sony ha presentato un nuovo modello di palmare per la sua linea Cliè, attualmente commercializzato solo in alcuni mercati nazionali europei e in Giappone.
Il TG-50 abbandona le linee a conchiglia tipiche degli ultimi Cliè, preferendo uno chassis tradizionale con cover rigido integrato. Le dimensioni del palmare, quindi, sono contenute in soli 126×71.6×16.2 millimetri, per un peso di 184 grammi.
La vera novità del nuovo palmare consiste nell’integrazione di una tastiera al posto del classico spazio per la scrittura con lo stilo (comunque possibile). I tasti sono di ottima fattura e retroilluminati con una luce color ambra per un uso in condizioni di scarsa luminosità.
Oltre alla tastiera, simile a quella già presente sul Cliè NZ-90, sono presenti i tradizionali bottoni laterali, la rotellina di scorrimento tipica di molti prodotti Sony, il pulsante di attivazione del voice recorder e uno slot Memory Stick Pro
All’interno del TG-50 si trovano un processore Intel PXA250 a 200 Mhz, 16 Megabyte di RAM e una connessione Bluetooth di classe 2 in grado di controllare in remoto alcuni modelli di fotocamere e videocamere digitali Sony. Il display è ottimo: uno schermo TFT LCD in grado di visualizzare 65000 colori ad una risoluzione di 320×320 pixel.
Il sistema operativo è una versione riveduta e corretta del Palm OS 5, con numerosi extra tipici della dotazione software Sony, tra cui un utile player mp3.
Il nuovo modello della linea Cliè sarà disponibile a breve in Europa. I prezzi europei non sono ancora stati annunciati. Il costo, in Giappone, per un Cliè TG-50 si attesta intorno ai 40.000 Yen (350 dollari): decisamente molto meno di un Tungsten T, il suo diretto concorrente con feature simili.