Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Sono solo dati

16 Luglio 2008

Sono solo dati

di

Quel che si dice in Rete. I Radiohead colpiscono ancora. Stringono un accordo con Google e, utilizzando particolari tecnologie, girano un video senza macchine da presa. Fedeli alla linea che li contraddistingue, pubblicano il tutto con una licenza Creative Commons

Che i Radiohead stiano percorrendo la strada della sperimentazione è evidente fin da prima della distribuzione di In Rainbows. La band di Thom Yorke da sempre ha cercato di spingere in avanti i confini delle tecniche espressive. Questa volta ci riprova stringendo una partnership con Google, e creando il video “House of Cards”, girato interamente senza l’ausilio di telecamere. Come spiegano sullo stesso blog di Google, tutto ciò è possibile grazie a una tecnologia basata sul puntamento laser. Davide del Monte commenta la notizia, riflettendo sulla musica e sull’originale approccio dei Radiohead. Hypebeast riassume così il lavoro della band inglese: «Hanno costantemente reinventato il loro suono, il modo in cui compriamo e consumiamo musica, e ora perfino il modo di guardare un video musicale». Joi Ito applaude invece la scelta del gruppo di rilasciare i dati del video sotto licenza Creative Commons, invitando il pubblico a remixarli e riutilizzarli.


Gli altri temi del giorno:

Luca Ventimiglia fa una rassegna di tutto ciò che merita della rassegna di animazione Annecy 2008, tra animazione tradizionale e digitale.

WordPress arriva alla versione 2.6 e Tomm Stardust elenca tutte le novità, che segnano l’arrivo di funzioni da Cms puro.

Come è stato fatto l’ormai celeberrimo video nel quale tre cellulari sembrano cuocere alcuni popcorn? Il trucco c’è, ed è semplice. Lo spiega Paolo Attivissimo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.