ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Sondaggi online affidabili grazie al cellulare

11 Marzo 2004

Sondaggi online affidabili grazie al cellulare

di

Per cercare di arginare le innocenti pratiche utilizzate dagli utenti, che hanno come risultato quello di falsare gli esiti di un sondaggio, è nato SAINTlogin Survey. Si tratta di una nuova applicazione del sistema di autenticazione SAINTlogin, che consente di realizzare dei sondaggi nei quali ogni utente esprime la propria preferenza con uno squillo di cellulare, gratuito perché il sistema riaggancia automaticamente

Per chiunque voglia testare le potenzialità del sistema, con il quale è possibile realizzare gratuitamente qualsiasi sondaggio da inserire sul proprio sito web, è online il sondaggio: “Quale è la VERA classifica di Sanremo 2004?”.

Questo sistema permette, ad ogni Webmaster, di realizzare gratuitamente sondaggi per gli utenti del proprio sito, sondaggi veritieri nei quali è possibile esprimere una sola preferenza. Per partecipare al sondaggio, all’utente sarà sufficiente selezionare l’opzione preferita, cliccare sul link “Vota” e fare uno squillo dal suo cellulare al numero che apparirà sullo schermo. Non c’è, quindi, alcuna possibilità di barare, magari votando più volte la stessa opzione, e non vengono utilizzati cookies (facilmente aggirabili) per memorizzare il voto già espresso.

Al tentativo di raggirare il sistema, votando una seconda volta, appare all’utente un messaggio di avviso nel quale lo si informa che non può più esprimere alcun voto.

“Praticamente ogni sito, oggi, si serve dei sondaggi online, sia per migliorare il servizio offerto in funzione dei bisogni dei propri utenti, sia come forma di intrattenimento – afferma Marco Orlandi, CEO di EXO System Italia -. Al momento, tuttavia, nessun sondaggio assicura un risultato trasparente e affidabile, dal momento che molti utenti votano più volte. Abbiamo progettato, quindi, un sistema alternativo, che impedisce all’utente di esprimere più di un voto”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.