TomTom MOBILE, questo il nome del nuovo prodotto, verrà lanciato in Europa alla fine dell’estate nella versione per gli smartphone con piattaforma Serie 60 e Microsoft, sarà infatti supportato dai cellulari prodotti da Nokia, Motorola, Samsung e HTC.
“Con l’estensione della tecnologia di navigazione anche al campo degli smartphone, TomTom prosegue nell’impegno di rendere disponibili le proprie innovative soluzioni di navigazione a un numero sempre più ampio di utenti – ha dichiarato Harold Goddijn, Chief Executive Officer di TomTom -. L’interesse dei consumatori verso le soluzioni di navigazione per auto continua a crescere, per questo abbiamo deciso di puntare su TomTom MOBILE, che consente agli utenti di smartphone e cellulari ‘intelligenti’ di trasformare il proprio telefonino in un compagno di viaggio che li guidi in sicurezza e senza stress alla loro destinazione”.
Il software di navigazione di TomTom, già apprezzato dagli utenti di palmari e pocket PC, non richiederà alcuna operazione di installazione o configurazione dal momento che sarà contenuto in una multimedia card (MMC) pronta da inserire nel telefono stesso. Un ricevitore GPS tra i più piccoli e leggeri attualmente disponibili sul mercato, abilitato alla tecnologia Bluetooth e con batteria ricaricabile, offrirà poi agli utenti una portabilità wireless unica nel suo genere.
Gli utenti potranno anche ricevere informazioni e aggiornamenti sul traffico via GPRS, con segnalazioni in tempo reale di eventuali incidenti o code visualizzabili sullo schermo in modalità panoramica.