Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Softwarelibero@scuola: l’Open Source entra nel mondo dell’istruzione

20 Settembre 2002

[email protected]: l’Open Source entra nel mondo dell’istruzione

di

Sabato 21 settembre si svolgerà a Torino, presso la sede di Villa Gualino, in viale Settimio Severo 65, il convegno "[email protected]"

Il convegno organizzato da ITI Peano, GNUG e CSP, si colloca all’interno delle manifestazioni promosse dal progetto Dschola, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. La finalità della giornata è diffondere informazioni sulle opportunità offerte dal software libero alla scuola per promuoverne l’utilizzo tra docenti e studenti.

Programma
ore 9.00 Saluti del Dirigente dell’ITI Peano, Alfonso Lupo e del Direttore Regionale, Marina Bertiglia

ore 9.30 Perché il software libero – interventi di Raffaele Meo – Politecnico di Torino, Federico Di Gregorio – GNUG, Sergio Duretti – CSP

ore 11.15 Software libero nella scuola – interventi di Antonio Bernardi – Linuxdidattica.org, Sophia Danesino – ITI Peano, Studenti dell’ITI Peano, collegamento in videoconferenza con due Centri SAS della regione per un confronto con studenti e docenti

ore 13 Pausa

ore 14 Tavola rotonda: E dopo la scuola? Quali prospettive nel mondo della Ricerca e dell’Impresa con interventi di Roberto di Cosmo dell’Università di Parigi, Vittorio Pasteris dell’Università di Torino, Giovanna Sissa dell’Osservatorio Tecnologico, un rappresentante dell’AICA, Fabrizio Jacquemod imprenditore informatico. Modera Michele Ferraudo di GNUG

ore 16 Chiusura dei lavori

Servizio navetta
Sarà disponibile un servizio di navetta al mattino e al pomeriggio, con partenza da Piazza Crimea al mattino dalle 8.30 alle 9.30 e da Villa Gualino dalle 16 alle 17.

Materiale
Ai presenti sarà distribuito un CD-Rom contenente una versione del sistema operativo Linux che non richiede l’installazione sul PC.

Diretta video
Per chi non potesse intervenire, sarà possibile seguire i lavori attraverso una diretta video dal sito Dschola.

Iscrizione
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione online. Per informazioni contattare [email protected] o [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.