Il 3 giugno 2002 la Commissione Ue ha approvato in via definitiva la proposta di direttiva Com 2002 279, che modifica la direttiva 68/151/Ce in materia di società di capitali, indicando nuove disposizioni da applicare alla registrazione e alla pubblicità degli atti societari, in modo da consentire l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’assolvimento degli obblighi di legge.
In particolare, gli Stati membri dovranno rendere possibile, a partire dal 1° gennaio 2005, la registrazione per via elettronica degli atti e delle informazioni riguardanti le società e garantire la conversione in formato elettronico degli atti registrati su supporto cartaceo.
Per il rilascio di copie di atti, il richiedente potrà optare, sia per l’inoltro della richiesta che per l’ottenimento della copia, per il supporto cartaceo o per la via elettronica.
Inoltre, per migliorare l’accesso transfrontaliero alle informazioni sulle società, oltre alla pubblicità obbligatoria effettuata in una delle lingue autorizzate nel rispettivo Stato membro, sarà consentito alle società “di divulgare su base volontaria gli atti e le indicazioni in qualsiasi lingua ufficiale della Comunità”.
Verrà esteso ai siti Internet delle società l’obbligo di indicare le informazioni “minime”, riguardanti il numero d’iscrizione al registro delle imprese, il tipo di società, la sede sociale.