OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Società: entro il 2005 registri delle imprese e atti in forma elettronica

20 Settembre 2002

Società: entro il 2005 registri delle imprese e atti in forma elettronica

di

La Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva che introduce le nuove tecnologie nei sistemi di registrazione e di pubblicità degli atti e delle informazioni riguardanti le società di capitali

Il 3 giugno 2002 la Commissione Ue ha approvato in via definitiva la proposta di direttiva Com 2002 279, che modifica la direttiva 68/151/Ce in materia di società di capitali, indicando nuove disposizioni da applicare alla registrazione e alla pubblicità degli atti societari, in modo da consentire l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’assolvimento degli obblighi di legge.

In particolare, gli Stati membri dovranno rendere possibile, a partire dal 1° gennaio 2005, la registrazione per via elettronica degli atti e delle informazioni riguardanti le società e garantire la conversione in formato elettronico degli atti registrati su supporto cartaceo.

Per il rilascio di copie di atti, il richiedente potrà optare, sia per l’inoltro della richiesta che per l’ottenimento della copia, per il supporto cartaceo o per la via elettronica.

Inoltre, per migliorare l’accesso transfrontaliero alle informazioni sulle società, oltre alla pubblicità obbligatoria effettuata in una delle lingue autorizzate nel rispettivo Stato membro, sarà consentito alle società “di divulgare su base volontaria gli atti e le indicazioni in qualsiasi lingua ufficiale della Comunità”.

Verrà esteso ai siti Internet delle società l’obbligo di indicare le informazioni “minime”, riguardanti il numero d’iscrizione al registro delle imprese, il tipo di società, la sede sociale.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.